Se Nicola Zingaretti ci sarà è ancora tutto da chiarire. Lui dice che si ricandiderà alla guida della Regione Lazio. Ma spifferi che filtrano dal Nazareno continuano a sostenere altro: il suo futuro politico è in Parlamento. In attesa che il governatore scelga il suo avvenire, il Centrodestra si prepara a mettere in campo il candidato con cui sbarrargli la strada e riprendersi la guida della Regione.
L’avversario di Nicola Zingaretti potrebbe essere il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi.
Il nome è stato suggerito da Giorgia Meloni nel corso di un tavolo al quale lei guidava la pattuglia di Fratelli d’Italia mentre il governatore della Liguria Giovanni Toti accompagnava la squadra di ForzaItalia.
Un’indiscrezione del quotidiano Il Tempo in edicola domani sostiene che il nome di Sergio Pirozzi sia stato sussurrato anche a Silvio Berlusconi. Il quale avrebbe dato il suo placet.
Al lancio della candidatura mancherebbe solo l’ok dei leghisti di Matteo Salvini.
Nicola Zingaretti veniva indicato in rotta verso un ministero nel periodo del dialogo con Matteo Renzi. Durante gli ultimi mesi dello scorso anno il nome era circolato anche per un incarico politico di rilievo all’interno del Pd. Tra Natale e l’Epifania invece c’è stato il cambio di rotta. Zingaretti ha detto con iniziato a ripetere come un mantra che il suo futuro è in Regione per un secondo mandato. Soprattutto ha iniziato ad accendere i motori del consenso. Sta macinando chilometri nei territori, consegnando stampanti e magliette, inaugurando reparti di ospedali, sbloccando assunzioni in Sanità…
Zingaretti – Pirozzi? Non sarebbe uns sfida solo all’amatriciana.
§