Il sindaco convoca un vertice per spegnere l’incendio in maggioranza

Foto © Enrico Duratorre

Il sindaco di Itri convoca un vertice di maggioranza. Per decidere la linea dopo lo stop strategico della presidente della Commissione Bilancio a due pratiche fondamentali. Martedì o chiarimento o rottura

Saverio Forte per Alessioporcu.it

Una corsa in tuta. per scaricare la rabbia e la delusione. Per concentrare le idee ed individuare una soluzione. Il sindaco di Itri Antonio Fargiorgio difficilmente perde le staffe. C’è andato vicino quando ha letto su AlessioPorcu.it che la consigliera di maggioranza Vittoria Maggiarra ha commesso quel reato che anche in politica si chiama parricidio. Cioè ha votato contro le indicazioni di squadra su due atti fondamentali per l’amministrazione cittadina. Rischiando di innescare un incendio che ora potrebbe estendersi a buona parte dell’amministrazione, mettendone a rischio stabilità. (leggi qui Lo stop in Commissione rischia di incendiare la maggioranza di Itri)

Il sindaco Antonio Fargiorgio © Enruco Duratorre

Il sindaco ha indossato una tuta, calzato le scarpette da ginnastica e si è lanciato lungo la strada regionale del Liri che collega il centro abitato di Itri al santuario della Madonna  della Civita. È stato lì, tra solitudine e sudore, che ha maturato la risposta politica da dare alla presidente della Commissione Bilancio, cresciuta professionalmente nel suo studio legale.

Vertice di maggioranza

Fargiorgio in quella “corsetta” ha deciso di riunire la sua maggioranza per martedì sera. Ha convocato anche la consigliera ribelle Vittoria Maggiarra. L’obiettivo è fare chiarezza.

L’esponente della Commissione Bilancio dovrà spiegare perché si è astenuta sui due argomenti chiave. E cioè il Bilancio Consolidato ed una variazione di Bilancio per “spostare” un mutuo di 100mila euro (già acceso per la sistemazione dell’asilo nido in località “Marciano”) destinandolo a coprire il potenziamento della pubblica illuminazione e della video sorveglianza su diverse parti del territorio, soprattutto nel ‘salotto buono’ del centro aurunco, via Civita Farnese.

Vittoria Maggiarra © Enrico Duratorre

I due temi arriveranno al prossimo consiglio comunale ma senza il parere favorevole della Commissione. Un parere che è solo consultivo. Ma lascia intuire lo stato di salute politica della maggioranza civica di Itri che guarda a destra.

Antonio Fargiorgio durante il vertice di martedì pretenderà dall’ex praticante e delegata di “spiegare” le ragioni del suo dissenso alla coalizione di cui ancora (dice) di far parte.

«Anto’ siamo con te»

Il sindaco di Itri vuole concludere senza sussilti i rimanenti 18 mesi di consiliatura. Perché oggi, come domani, un terremoto politico sarebbe devastante per la sua ricandidatura a sindaco. Tradotto: se la Maggiarra vuole andare via, lo dica ma “alla luce del sole”. E senza tentennamenti.

E Fargiorgio se è arrivato a questa conclusione durante la sua “corsetta” del mattino è perché l’ex sindaco di Itri, l’ex socialista Mimmo Del Bove e l’ex presidente del consiglio comunale, l’ex democristiano Umberto Papa, che hanno sostenuto la “ribelleVittoria Maggiarra nell’ultima e vittoriosa campagna elettorale, hanno alzato il telefono e gli hanno rinnovato il loro sostegno: “Antò, noi siamo con te!

Il movente

Un movente politico per l’astensione della consigliera era stato ipotizzato dall’esponente dei Cinque Stelle Osvaldo Agresti. Secondo il quale l’astensione sul Consolidato e sulla variazione di bilancio è stata ispirata da una rivendicazione personale. Cioè? La presidente della Commissione Bilancio aspetta una nomina ad assessore o quantomeno la restituzione delle deleghe che il sindaco le aveva revocato.

Antonio Fargiorgio © Enrico Duratorre

La presidente nega. ma anche il sindaco deve avere lo stesso sospetto dei 5 Stelle dal momento che commenta dicendo «Un’amministrazione comunale è chiamata ad affrontare e risolvere i problemi dei cittadini. E’ un anno che in maggioranza stiamo dibattendo l’argomento di trasferire il mutuo contratto da tempo per finanziare un’altra opera pubblica rispetto alla precedente. Se l’avvocato Maggiarra non ha voluto partecipare o, meglio, ha preferito isolarsi da questo confronto interno io non posso farci niente».

Il sindaco-avvocato Antonio Fargiorgio sarà disposto ad accogliere la figliuol prodiga Vittoria Maggiarra in caso di ravvedimento politico? Al sindaco di Itri serve prima un chiarimento anche su un altro punto: gli risulta dubbio l’attivismo “sui generis” della Maggiarra che in questa consiliatura ha firmato tante richieste di accesso agli atti che (a volte) per numero e tipologia erano le stesse di taluni rappresentanti dell’opposizione… In politica due indizi fanno quasi una prova.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright