La lezione che il Pd non impara dopo la disfatta a Frosinone

Prossima fermata: primavera 2019. In quell'occasione Nicola Ottaviani potrebbe decidere di andare a fare un giro in Europa? Il Pd però non impara dalla sconfitta del 2017 e non inizia a costruire l'alternativa

Adesso è sicuro: Nicola Ottaviani non si candiderà alla presidenza della Regione e neppure alla Camera. Resterà a fare il sindaco di Frosinone e il prossimo appuntamento elettorale è fissato per la primavera del 2019, quando si andrà alle urne per le Europee.

Il centrosinistra a Frosinone in teoria avrebbe il tempo per riorganizzarsi, ma intanto ha perso sei mesi, quelli passati dalla rovinosa sconfitta elettorale di giugno 2017.

In consiglio comunale nulla è cambiato.

Nel Pd Fabrizio Cristofari e Angelo Pizzutelli (ex candidato a sindaco e capogruppo) danno l’impressione di faticare a parlarsi e ad elaborare una strategia comune. Norberto Venturi è più assente che presente in assise. Alessandra Sardellitti non perde occasione per polemizzare, reciprocamente, con il sindaco Nicola Ottaviani.

Il Psi fa corsa a sé: sia Massimo Calicchia che Daniele Riggi.

La Lista Cristofari è posizionata sull’ala sinistra, ma intanto Vittorio Vitali è già passato con Mdp-Liberi e Uguali.

Stefano Pizzutelli (Frosinone in Comune) fa quello che vuole.

Eppure, dopo la sconfitta del 2012 il Pd ha perso cinque anni senza mai riuscire neppure ad organizzare un vertice unitario. Rischia di commettere lo stesso errore, perché sin da subito si devono cominciare a creare le condizioni per una candidatura a sindaco condivisa.

Andrea Palladino e Stefania Martini, segretario e presidente del locale circolo cittadino del Pd, non possono non porsi il problema. Fra l’altro ci sono diversi esponenti importanti da provare a “recuperare”. A cominciare dall’ex sindaco Michele Marini.

Se poi nei suoi confronti prevarranno ancora veti e “rancori” politici, allora sarà certificato che il Pd non ha imparato nulla dalle durissime lezioni del passato prossimo.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright