La politica congelata dall’emergenza Coronavirus

Foto © Imagoeconomica / Carlo Lannutti

Nel Partito Democratico non cambia niente, ma tutto slitta. Nel centrodestra Lega e Fratelli d’Italia costretti a rinviare la resa dei conti, mentre Forza Italia cerca di capire cosa può succedere non soltanto alle comunali.

L’emergenza Coronavirus congela il quadro politico anche in provincia di Frosinone. Per i prossimi mesi tutto resterà esattamente come è adesso. Nel Partito Democratico nessun dubbio sul fatto che Luca Fantini sarà segretario. Ma se la chiusura delle scuole andrà avanti fino al 3 aprile (circola un’ipotesi del genere), allora l’intera stagione congressuale dei Democrat è destinata ad essere spostata in avanti.

Sara Battisti

Nel frattempo resta in carica Domenico Alfieri. Tregua pure tra le componenti Pensare Democratico e Base Riformista. Pure in questo caso comunque le cariche di vicesegretario e presidente saranno assegnate alle componenti di Antonio Pompeo e Simone Costanzo.

Mauro Buschini continuerà ad essere concentrato soltanto sul ruolo di presidente del consiglio regionale (in questo momento più strategico che mai per Nicola Zingaretti). Stesso discorso per il consigliere regionale Sara Battisti e per il presidente della Provincia Antonio Pompeo. Francesco De Angelis, invece, sta lavorando alla costituzione del Consorzio industriale regionale unico.

Nel centrodestra ci si concentra sulle elezioni comunali, ma la situazione non è semplice. Specialmente a Pontecorvo. Più in generale però la Lega di Francesco Zicchieri e Francesca Gerardi e i Fratelli d’Italia di Massimo Ruspandini sono entrati in competizione anche in Ciociaria.

Pasquale Ciacciarelli

Fra l’altro, dopo il cambio in corsa sul nominativo del membro del consiglio di amministrazione dell’Ater (Leonida Zaccari al posto di Riccardo Del Brocco), bisognerà vedere cosa succederà a Ceccano. Proprio tra Fratelli d’Italia e Lega. Infatti la decisione del consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli (Lega) è stata presa proprio perché Del Brocco viene considerato ormai in quota Fratelli d’Italia. (leggi qui Niente Case Popolari per Riccardo Del Brocco: non è della Lega)

Sempre per restare nel Carroccio, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, nel frattempo, studia la situazione. In Forza Italia Gianluca Quadrini, Adriano Piacentini, Daniele Natalia e Rossella Chiusaroli devono porsi il problema dei rapporti con gli alleati. I tre deputati dei Cinque Stelle, Ilaria Fontana, Enrica Segneri e Luca Frusone, continueranno a restare sostanzialmente estranei dalle dinamiche provinciali.