La sfida di Pompeo: ricostruire il centrosinistra partendo dal livello amministrativo 

Il presidente della coalizione punta a fare da federatore con i tradizionali alleati, con le civiche e con gli scontenti del centrodestra. Un laboratorio politico che parte da sindaci e consiglieri

La coalizione di centrosinistra in provincia di Frosinone sembra essersi dissolta. Parliamo di quell’alleanza con la quale ci sono state tre vittorie di seguito alla Provincia (Loreto Gentile e due volte Francesco Scalia), molti successi nei Comuni (da Domenico Marzi a Frosinone a Giuseppe Golini Petrarcone a Cassino, passando per decine di affermazioni ovunque) e svariate elezioni di parlamentari e consiglieri regionali, diventati poi assessori.

Naturalmente le sconfitte di questi ultimi anni del Partito Democratico non hanno aiutato, ma si è allentato anche l’asse con i Socialisti e con la Sinistra, rappresentata negli anni passati da Rifondazione o dai Comunisti Italiani.

Sul piano locale sindaci con Antonio Pompeo, Simone Cretaro, Enzo Quadrini, Marco Galli e tanti altri hanno costruito alleanze con le liste civiche.

Adesso però la situazione è ad un ulteriore bivio. Perché il centrodestra è tornato ad essere forte sul piano nazionale (e a livello locale l’effetto domino ci sarà), perché il Movimento Cinque Stelle ha portato via molti elettori ai Democrat, perché sulle sfondo ci sono appuntamenti come le regionali, le europee e, prima ancora, il congresso nazionale del Pd.

Paradossalmente si può ripartire dalle provinciali di secondo livello, dall’intesa fra sindaci e consiglieri comunali. Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino e presidente della Provincia, proverà a costruire un’intesa larga tra il Pd, il Psi, l’ala sinistra, le diverse liste civiche.

Non disdegnando però di verificare se all’interno del centrodestra ci sono settori non convinti dall’attuale assetto della loro coalizione. Servirà una sorta di “federatore” in questa fase e Pompeo potrebbe riuscire a tenere insieme una coalizione del genere.

Partendo dai livelli amministrativi per arrivare a quelli politici. Un laboratorio che parte dall’alto per arrivare poi al basso.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright