L’appello di Francesco: «Tutti insieme in una grande alleanza»

L'appello di Francesco De Angelis all'unità delle forze di centrosinistra. Per mettere insieme Partiti e Civici nella corsa per riconquistare il Comune di Frosinone. Nessun candidato sindaco imposto. Ma da individuare insieme. Un ruolo chiave alla Politica. Che però deve riconoscere l'importanza dei Civici

Lo squillo di tromba è arrivato nella tarda mattinata. A dare fiato è stato Francesco De Angelis, il leader della componente maggioritaria nel Pd, l’uomo che insieme a Francesco Scalia creò la stagione delle grandi vittorie del Centrosinistra: dal Comune di Frosinone alla Provincia, dalle Regionali al Parlamento Europeo. Altri tempi.

Ora come allora. Traccia una rotta, definisce un perimetro politico, invita tutti a starci dentro per raggiungere la meta. Che sono le prossime elezioni Comunali di Frosinone.

Vicini alle persone

Francesco De Angelis

La base politica sta tutta nelle fondamenta del partito Democratico di Enrico Letta. Dice Francesco De Angelis: «Vicini alle persone. Ai loro problemi, alle loro esigenze, ma anche alle loro aspettative e ai loro sogni. La strada è questa. Deve essere questa.
Il nostro segretario nazionale ha colto nel segno le priorità del nostro Paese
. E noi dobbiamo guardare a queste, per il bene di tutte le persone che lo abitano
».

A cosa si riferisce il vecchio leader? Al fatto che nel corso della Direzione Nazionale Dem Enrico Letta ha puntato il dito su lavoro, salute, istruzione. Ha citato i giovani e gli investimenti sull’istruzione; ha sottolineato il taglio delle tasse sul lavoro, necessario per la lotta alla disoccupazione.

Spiega Francesco De Angelis: «Noi siamo questo. Il Pd è questo. È un patto sociale con le persone. Un patto che ci sta a cuore».

La strada per le Comunali

«Su questa strada bisogna andare avanti anche in provincia di Frosinone, dove il Partito Democratico deve lavorare per aprirsi ai giovani e costruire un campo largo, inclusivo ed aperto alle forze del civismo». Ma come? Il Partito Socialista nei giorni scorsi aveva chiesto l’esatto contrario: un’alleanza di centrosinistra supportata dai civici. Qui invece si mette il civismo davanti ad ogni altra cosa. La spiegazione sta nella frase successiva.

GIANFRANCO SCHIETROMA

Spiega Francesco De Angelis che «Tutto questo non significa cancellare l’esperienza del centrosinistra e dei partiti ma, al contrario, vuol dire cogliere e vincere la sfida dell’innovazione e del cambiamento, oggi necessari».

Insomma, esattamente come chiedevano i Socialisti, il ruolo della politica è centrale. È di guida dell’intero processo d’aggregazione.

Francesco De Angelis lo mette in chiaro. «Il prossimo anno si voterà a Frosinone e sarà un test molto importante. Toccherà quindi alle forze politiche del centrosinistra guidare un processo che porti alla costruzione di una larga alleanza e alla scelta del miglior candidato. Un candidato forte, che sappia unire e rappresentare al meglio le forze che saranno in campo in questa nuova alleanza».

Anche questa è una richiesta che veniva dai potenziali alleati. Non partire con un candidato già definito ed imposto. Ma individuarlo insieme. Per De Angelis la soluzione indicata dallo Statuto sono le Primarie.

Il Pd che non cannibalizza

Negli anni, al Pd è sempre stato rimproverato di voler fagocitare le alleanze. Farle avvicinare al progetto, stringerle fino a poi inghiottirle. Allora, prima che venga rispolverata la solita accusa Francesco De Angelis mette le mani avanti. «Ci tengo a precisare che per farlo non deciderà il Pd, ma la coalizione. Solo che alla coalizione noi porteremo la proposta delle primarie. E lo faremo perché sia data a tutti l’opportunità di guidare la coalizione e perché sia data ai cittadini quella di scegliere il candidato sindaco che dovrà essere a capo della nuova ed aperta coalizione di centrosinistra».

Francesco Scalia e Francesco De Angelis

Da qui l’invito a tutte le forze di centrosinistra. «Vorrei dire ai socialisti ed a tutti i Partiti del centrosinistra di lavorare insieme con forza e con coraggio per questo ambizioso e vincente progetto politico. Mettiamo insieme i Partiti e le forze civiche. Mettiamoli insieme e uniamoci per questo obiettivo!».

Per Francesco De Angelis la strada è questa. «Nessuno vuole rimpiazzare nessuno. Non è questa la ratio che sta guidando questo progetto. Non stiamo sostituendo le forze civiche ai partiti, ma stiamo semplicemente aprendo la coalizione cercando di mettere in campo un valore aggiunto che possa renderla più forte e competitiva. È il cambiamento. È la possibilità di rinnovarsi senza venire meno ai nostri valori e ai nostri obiettivi. Lavoro, salute, istruzione. Firmiamo questo patto sociale con le persone e firmiamolo tutti insieme». 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright