Offerte di lavoro: Lazio quinta regione nel 2017, cresce del 7,7%

I numeri di InfoJobs sul mercato del lavoro in Italia. E nel Lazio. Dove le offerte sono cresciute del 7,7%. La situazione provincia per provincia. Cresce Frosinone: +5,1%

Nel corso del 2017 le imprese italiane hanno proseguito i piani di assunzione iniziati negli anni precedenti, con un trend di crescita che si conferma positivo seppure con un leggero rallentamento rispetto al 2016. A dirlo sono i dati dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2017.

La situazione in Italia

I numeri sottolineano come in Italia le offerte di nuovi impieghi crescano del +19,6% rispetto al 2016.

Il canale più utilizzato è internet. La maggior parte delle opportunità è lì: raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate, di cui il 40% passa da InfoJobs, piattaforma numero uno per la ricerca di lavoro online in Italia, con 4 milioni di profili registrati e oltre 4.000 aziende attive nel 2017.

I numeri nel Lazio

Anche nel Lazio il mercato del lavoro si dimostra incoraggiante. Con una crescita del 7,7% rispetto al 2016, rappresenta il 7,3% delle offerte nazionali, trainata dalla città di Roma che raggiunge da sola una quota dell’84,8% a livello regionale, seguita da Latina (6,1%) e Frosinone (5,1%). Chiudono la rosa delle province Viterbo (2,5%) e Rieti (1,4%).

Le offerte

Tra i settori lavorativi con un maggior numero di offerte attive, primeggia Consulenza Manageriale e revisione (27,8%) con una forte crescita rispetto al 2016.

Il settoreInformatica e Telecomunicazioni (21,7%) è al secondo posto mentre al terzo ci sono le offerte legate ai Servizi ambientali (9,4%).

Le prime cinque posizioni della classifica sono completate da Pubbliche relazionied eventi (5,8%) e Commercio, distribuzione e supermercati o logistica connessa (la Grande Distribuzione Organizzata) (4,8%).

 

Le categorie

Analizzando le categorie professionali, quella più richiesta risulta essere Informatica, IT e telecomunicazioni. Ha una quota del 14,9% sul totale, seguita da Vendite (12,6%) e Commercio al dettaglio, GDO, Retail a completare il podio, con il 10,1%.

Rientrano nella Top 5 anche Amministrazione, contabilità, segreteria (8,3% del totale degli annunci) e Turismo, ristorazione (7,8%).

 

Chi cercano nel Lazio

Tra le professioni più ricercate nel Lazio nel 2017 troviamo, tra le prime 10, Agenti Commerciali con capacità relazionali e esperienza nella gestione delle vendite, Sviluppatori software con conoscenza Java, SQL e basi di dati relazionali e Tecnici di reti ICT con padronanza di servizi web, Linux, XML.

§

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright