Lega: Palombo coordinatore, Fagiolo vice. Battaglini non riesce ad iscriversi

Carmelo Palombo sarà il Coordinatore provinciale della Lega. Mimmo Fagiolo verrà designato come vice. Intanto Samuel Battaglini non riesce ad iscriversi. Si raffredda la pista Ottaviani, che intanto definisce Antonio Tajani “il Papa buono"

Carmelo Palombo coordinatore provinciale, Domenico Fagiolo vice. Mentre per l’ex vicepresidente della Provincia Andrea Amata si profila un incarico importante nel coordinamento regionale della Lega. Dovrebbe essere questo l’assetto che domani il deputato Francesco Zicchieri, coordinatore regionale della Lega, annuncerà nel corso della conferenza stampa.

Si apre così una nuova fase dopo il commissariamento di Fabio Forte, che intanto si è presentato come candidato sindaco ad Arpino alla guida di una lista civica. Il Carroccio non è un Partito uguale agli altri: i valori e la linea politica dettata da Matteo Salvini sono come il “vangelo”. Non possono essere derogati, neppure da chi ricopre il ruolo di parlamentare.

 

Intanto, dopo lo spoglio di questa sera, si comincerà a lavorare sui gruppi consiliari nei Comuni. A Frosinone è pronto da tempo, ma è stato congelato. Vedremo se ora sarà annunciato: oltre ad Enrico Cedrone (che già c’è) dovrebbero arrivare il consigliere Alessandro Petricca e l’assessore Valentina Sementilli, entrambi eletti nella Lista Ottaviani. Si parla da tempo anche di un pressing su Sara Bruni (Frosinone capoluogo), che in effetti ha partecipato ad una delle ultime riunioni del direttivo provinciale.

Va da sé che l’eventuale nomina di Palombo a coordinatore provinciale rafforzerebbe politicamente il ruolo della Lega nella giunta guidata da Carlo Maria D’Alessandro a Cassino.

Sembra essere sfumata invece la possibilità della nomina a vicecoordinatore regionale di Alessia Savo.

 

Nei prossimi giorni Claudio Durigon potrebbe diventare sottosegretario, mentre per Francesco Zicchieri si profila la presidenza della Commissione Antimafia (la strada è in salita ma non del tutto sbarrata). Nomine importanti, in grado di essere attrattive nei confronti di chi intende salire sul Carroccio.

 

Per il resto, Samuel Battaglini non riesce ad iscriversi alla Lega attraverso la federazione provinciale di Frosinone. Sta provando direttamente da Roma, ma il muro alzato da Mimmo Fagiolo è molto… spesso.

Resta da vedere la posizione del sindaco Nicola Ottaviani. La costituzione di un gruppo della Lega al Comune di Frosinone non lo entusiasma, anzi. Forse è per questo che negli ultimi giorni c’è stato un raffreddamento sull’ipotesi di un suo passaggio al Carroccio. Nonostante gli ottimi rapporti personali con il sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti.

 

Francesco Zicchieri non vuole invasioni di campo. Nicola Ottaviani resterà in Forza Italia e il feeling con Antonio Tajani sembra buono. L’altro giorno il sindaco di Frosinone si è rivolto al presidente dell’europarlamento chiamandolo “il Papa buono”.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright