Nello stabilimento di Frosinone vengono realizzati i mozzi e le parti rotanti del MH-139; le pale in materiale composito invece nascono ad Anagni. Leonardo vince la commessa da 2,4 miliardi di dollari per produrre, fino a 84 elicotteri per la Usaf
Una commessa da 2,4 miliardi di dollari, fino a 84 elicotteri da fornire all’aeronautica americana. La U.S. Air Force deve sostituire il vecchio UH-1N ”Huey” entrato in servizio negli Anni ’70 e rimodernato in maniera sostanziale l’ultima volta nel 2012. Al suo posto arriverà il MH-139, basato sull’AW139 di Leonardo.
Una commessa che impegnerà anche gli stabilimenti di Frosinone e Anagni con i loro mille addetti tra diretti (circa 800) e indotto (altri duecento) disseminato tra Ceccano, Castelliri e Veroli.
Mozzi a Frosinone, pale ad Anagni
Il MH-139 è stato offerto alla Usaf dal colosso Boeing: oltre a realizzare aerei di linea e da trasporto è anche prime contractor per Leonardo. Oltre agli elicotteri, il pacchetto offerto alla Usaf prevede sistemi di addestramento e il relativo equipaggiamento per il supporto logistico.
Gli elicotteri saranno destinati alla protezione delle basi dei missili balistici intercontinentali e al trasporto di personale governativo e delle forze speciali USA.
Nello stabilimento di Frosinone vengono realizzati i mozzi e le parti rotanti del MH-139; le pale in materiale composito invece nascono ad Anagni.
L’elicottero viene assemblato poi presso lo stabilimento Leonardo nell’area nordest di Philadelphia, mentre ulteriori componenti saranno integrati da Boeing nel suo stabilimento di Ridley Township, sempre in Pennsylvania.
Lo stabilimento Leonardo di Philadelphia ha assemblato e consegnato più di 260 AW139. Questo modello è in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni tra cui compiti governativi, eliambulanza, ricerca e soccorso, pattugliamento, ordine pubblico e trasporto. Molti degli AW139 oggi in servizio negli USA sono impiegati per compiti di polizia e compiti di pubblica utilità nel Maryland, in New Jersey and in California.
I primi elicotteri della nuova commessa entreranno in servizio a partire dal 2021.
Profumo di successo
«Questo straordinario risultato è per noi motivo di grande orgoglio -ha sottolineato Alessandro Profumo, amministratore delegato di Leonardo-. Clienti di primaria importanza continuano a fare affidamento su Leonardo, perché capace di rispondere ai loro più esigenti requisiti. E questo è confermato anche per lo svolgimento di missioni critiche, come la protezione di aree sensibili o per il trasporto di personale governativo e operazioni speciali. La scelta dell’MH-139 riconosce, inoltre, in Leonardo un partner forte, affidabile e in grado di assicurare un contributo industriale solido e costante negli USA dove abbiamo diverse attività produttive».
L’elicottero leader
L’AW139 di Leonardo, alla base dell’MH-139, è leader di mercato e prodotto moderno, collaudato, multiruolo e già in servizio in vari Paesi con comprovate capacità nella protezione di infrastrutture critiche e per il trasporto di personale militare e governativo.
”La scelta fatta dalla U.S. Air Force è un forte riconoscimento della qualità e della competitività del nostro prodotto. MH-139 è il punto di riferimento per il mercato mondiale. È in grado di soddisfare tutti i requisiti operativi anche dei clienti più esigenti” ha sottolineato Gian Piero Cutillo, responsabile della divisione elicotteri.
Perché ha vinto la gara in Usa? L’MH-139 ha superato le aspettative della forza aerea americana in termini di velocità, carico, raggio d’azione, armamento e capacità di sopravvivenza. Inoltre il modello presenta un design moderno e consente risparmi per 1 miliardo di dollari in termini di acquisizione e di costi operativi lungo il suo intero ciclo di vita.
«‘Siamo lieti che la U.S. Air Force abbia scelto l’offerta presentata attraverso questa partnership che porterà alla fornitura dei nuovi MH-139 costruiti qui a Philadelphia. – ha sottolineato William Hunt, responsabile dello stabilimento Leonardo di Philadelphia- La nostra forza aerea merita i migliori equipaggiamenti e l’MH-139 è l’elicottero giusto per queste missioni. Leonardo ha fatto investimenti per oltre 120 milioni di dollari in questo stabilimento. Siamo quindi pronti a dare esecuzione del contratto».
Il programma di successo
L’AW139 è il programma elicotteristico di maggior successo negli ultimi 15 anni ed ha stabilito nuovi standard grazie alla sua tecnologia avanzata, le elevate prestazioni e le straordinarie doti di affidabilità, sicurezza, flessibilità e spazio in cabina.
L’AW139 è l’ideale per operare in condizioni ambientali e meteo difficili. L’avionica moderna riduce il carico di lavoro dell’equipaggio permettendo al pilota di concentrarsi sulla missione.
Con oltre 270 clienti nel mondo tra governi, forze armate e utilizzatori privati e ordini fino ad oggi per quasi 1100 esemplari, l’AW139 si conferma l’elicottero più venduto nella sua categoria.
Gli oltre 900 elicotteri di questo tipo oggi in servizio hanno accumulato più di due milioni di ore di volo.