L’uomo del Sangue Sporco per dirigere Il Messaggero a Frosinone

Cambio al timone dell'edizione di Frosinone del quotidiano Il Messaggero. Arriva Giovanni Del Giaccio, cronista che ha guidato La Provincia a Latina e poi è stato a Latina Oggi ed all'Agenzia Ansa.

Un mastino. Con il fiuto per la notizia e la capacità di mordere ai polpacci. Giovanni Del Giaccio è il nuovo direttore dell’edizione di Frosinone del quotidiano Il Messaggero. Prenderà il posto di Luciano D’Arpino che a fine mese andrà in pensione dopo avere completato con successo la fase di rilancio del quotidiano.

Dalla radio al web passando per i quotidiani

Classe ’67, Giovanni Del Giaccio ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo dai microfoni di Radio Omega Sound emittente di Anzio, la sua città. Si fa notare e diventa uno dei cronisti di punta di Latina Oggi, da qui passa all’edizione di Latina del quotidiano La Provincia della quale diventa caporedattore; poi si trasferisce a Il Messaggero. Lungo il percorso fonda il settimanale Il Granchio e per dieci anni è il corrispondente dell’agenzia di stampa Ansa da Latina e provincia.

Giovanni Del Giaccio

Laureato in Sociologia all’università La Sapienza, nello stesso ateneo ha conseguito poi la laurea magistrale in Comunicazione scientifica e biomedica. Cronaca e sanità sono il suo terreno. Dal quale nasce il libro Sangue Sporco: viaggio da Nord a Sud dell’Italia tra persone infettate dalle trasfusioni di sangue osegnate dagli errori commessi negli ospedali.

Conosce il web, lo frequenta ed ha un sito personale al quale affida pensieri ed analisi.

Il ruolo sociale

È convinto sostenitore dell’impegno. Per questo è stato fiduciario dell’associazione Stampa Romana il sindacato di categoria dei giornalisti, in precedenza lo era stato per l’Unione cronisti. Oggi coordina la macro area “Articolo 21 – Libertà di informare” di Stampa romana.  

È stato consigliere comunale ad Anzio dove si è dimesso dopo un breve periodo in Aula.

Appassionato di baseball, per restare in contatto con il mondo del diamante è stato direttore della rivista baseball.it. 

La rivoluzione D’Arpino

Luciano D’Arpino

Giovanni Del Giaccio troverà un giornale profondamente rinnovato e rilanciato dal lavoro del suo predecessore Luciano D’Arpino. Entrato nella redazione di Frosinone come semplice collaboratore, il direttore uscente ha scalato tutti i gradini della gerarchia interna fino a prendere il timone dell’inserto provinciale del quotidiano romano.

Sotto la sua guida, Il Messaggero di Frosinone ha affrontato la difficilissima fase del passaggio al digitale, la convivenza con il web, la trasformazione del quotidiano da strumento di informazione a luogo di approfondimento in simbiosi con il web. La risposta è stato un aumento delle copie e dei lettori, grazie anche ad una redazione ed un parco collaboratori profondamente rinnovati.

Cosa farà ora Luciano D’Arpino? Tutti scommettono che non andrà al leggere il giornale su una panchina della Villa Comunale. Ha già avuto diverse sollecitazioni legate alla sua passione giovanile per il teatro (è autore di diverse commedie ed ha diretto una compagnia) ma anche dal mondo dei nuovi media.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright