Museruola al virus, Lorusso a casa e commercianti che corrono a sanificare

Aumentano i guariti e calano i contagi. Il problema adesso è tenere a freno i cittadini nel week end. E dare ai commercianti regole più smart.

Il modello Lazio sta mettendo la museruola al virus, con 47 nuovi casi di Covid in tutta la regione e un trend allo 0.6%. Le buone notizie trovano polpa singola nella piena guarigione del Dg della Asl di Frosinone Stefano Lorusso. Dopo il ricovero dello scorso 9 aprile lascia lo Spaziani e si avvia al recupero. Ma la Sanità targata via della Pisana fa di più e mette all’indice senza mezzi termini “chi ha tradito gli anziani”.

“Chi ha tradito gli anziani la pagherà”
Alessio D’Amato con Nicola Zingaretti © Carlo Lannutti / Imagoeconomica

Lo fa nella mattinata annunciando che toglierà la patente alle strutture convenzionate che hanno disatteso le norme per la tutela degli anziani (leggi qui). Intanto è partito il primo week end dalla fine del lockdown, fra piste ciclabili affollate, controlli massivi annunciati dalle Forze dell’Ordine e primi timidi aperitivi. E soprattutto con loro, i commercianti laziali che stanno facendo i salti mortali per riaprire in attesa del 18.

Il dato crudo e abbastanza confortante arriva dalla quotidiana videoconferenza che ormai da cento giorni vede protagonisti l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato ed i direttori generali di Asl ed ospedali del Lazio. “Oggi registriamo un dato di 47 casi positivi nelle ultime 24 ore ed un trend al 0,6%annuncia alla fine D’Amato.

Al via da lunedì ai test sierologici

Coronavirus, provette in laboratorio Foto © Marco Cremonesi / Imagoeconomica

Ribadisce i concetti detti in mattinata nella conferenza stampa con Nicola Zingaretti. Ed aggiunge qualche numero. “Sono ad oggi 678 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio. Dove si sono registrate situazioni di criticità sono stati svolti audit per verificare la piena applicazione delle indicazioni. Saremo molto severi, fino in alcuni casi alla revoca dell’accreditamento. Chi ha tradito gli anziani non puo’ stare più nel sistema sanitario regionale”. (leggi qui)

Confermata anche la partenza dei test sierologici, da lunedì: 300 mila per capire la circolazione del virus. (leggi qui).

Intanto, ad oggi “Il trend è stabilmente in discesa nelle province dove complessivamente si registrano 4 casi nelle ultime 24h”.

Frosinone, 1 contagio e zero decessi

I numeri riferiti dalle singole Asl dicono che nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 4 in tutto il Lazio. Mentre continuano a crescere i guariti che sono arrivati a 2.235 totali ed i tamponi totali eseguiti sono stati quasi 175 mila.

Il DG della Asl di Frosinone Stefano Lorusso

Tra i guariti c’è da oggi il Direttore Generale della Asl di Frosinone Stefano Lorusso. Ha lasciato il reparto Infettivi dello Spaziani di Frosinone dove era ricoverato dal 9 aprile scorso. Ora dovrà affrontare un periodo di recupero.

Nella Asl di Frosinone il Covid-19 aveva colpito quasi tutta la catena di comando, mandando in ospedale sia il Direttore generale che il Direttore Amministrativo Patrizia Magrini. In isolamento domiciliare il primario di pneumologia Bruno Macciocchi. Gli ultimi due erano guariti già da alcuni giorni, più complessa la situazione per il manager.

In tutto il territorio della Asl c’è stato un solo nuovo caso positivo. Zero decessi. 26 le persone che sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

Saranno operative 2 postazioni di tampone drive in per indagine di sieroprevalenza: 1 presso l’Ospedale di Cassino e 1 presso l’Ospedale di Sora”.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright