Non è mai la stessa spiaggia con lo stesso mare

Senza ricevuta di Ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. Passiamo per anni davanti alle stesse cose, le guardiamo ma non le osserviamo. Basta cambiare angolazione per scoprire prospettive diverse. Come con il mare...

Clicca qui per ascoltare

Bisogna imparare a guardare le cose con occhi diversi. Perché spesso le abbiamo sotto allo sguardo tutti i giorni, ci abituiamo a vederle nelo stesso modo e ci perdiamo i dettagli. 

Lo facciamo con le cose, commettiamo lo stesso errore con le persone. Basta guardare la stessa cosa o la stessa persona sotto un punto di vista diverso, da un’angolazione differente, un’altra prospettiva: e scopriamo altre sfaccettature.

Prendete il mare. Lo guardiamo sempre con gli stessi occhi, fin da bambini. Per noi è – a seconda dell’età – secchiello, paletta, sabbia, sole, ombrellone, scottature, cocomero, la sera sul bagnasciuga.

Poi a fine stagione, si ripiega l’asciugamani e tutti a casa.

Giovanni Acampora

Invece il mare è molto altro. È uno dei pilastri sui quali costruire il futuro dell’intero sud del Lazio. Lo vede così da anni Giovanni Acampora, che da quando è diventato presidente della Camera di Commercio del Lazio Sud ha provato a farlo vedere anche agli altri da quell’angolazione differente.

E così, a Gaeta, in due giorni, hanno iniziato a confrontarsi il presidente del parlamento Europeo, quattro ministri, parlamentari, tecnici. (Leggi qui Blue Forum, il X Rapporto: un mare che moltiplica e ridisegna i confini. E leggi anche Il Forum nel Forum, tutti i taglia e cuci a Villa Irlanda).

Perché il mare non è solo estate. Ma è economia del mare. È turismo, intrattenimento. Ma anche cantieristica, indotto, progettazione di interni, sviluppo dei materiali compositi, rimessaggio. E se Fincantieri mette proprio a Cassino il suo nuovo ultramoderno polo di ricerca e sviluppo delle batterie per spingere gli yacht significa che è con occhi nuovi che dobbiamo guardare: il mare, le due province del sud Lazio, le loro economie, il loro orizzonte di sviluppo. Capace di dare un nuovo futuro economico.

Altrimenti vedremo sempre il solito mare.

Senza Ricevuta di Ritorno.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright