Zingaretti contro Salvini ed il suo alleato ungherese: «Orban è contro gli interessi dell’Italia. Ecco perché»

Il governatore del Lazio attacca il premier ungherese. Per colpire il suo principale alleato in Occidente: Matteo Salvini. "Orban è contro gli interessi italiani". Ecco perché.

Viktor Orban è il premier dell’Ungheria dal 2010. È anche il leader del gruppo di Visegrad: il patto tra Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Un’alleanza nata per migliorare le relazioni e gli scambi tra i quattro Paesi. Ma ha finito per caratterizzarsi come il muro alla ricollocazione dei migranti sbarcati in Spagna, Italia o Grecia, prevista dall’Unione Europea. Un niet che finora ha impedito di attuare in concreto quella ricollocazione.

Frontiere chiuse anche all’immigrazione diretta: quella che arrivava in Ungheria lungo quella che viene chiamata la “rotta balcanica“. È quella che partiva dalla Siria, attraversava la Turchia, la Grecia e la dorsale dei Balcani.

Orban ha dato il via alla costruzione di una barriera lungo la frontiera con la Serbia, proprio per evitare l’ingresso dei clandestini. Sollevando non pochi malumori in Europa.

 

«L’Ungheria riceve 4,5 miliardi dall’Unione Europea. Quasi 5 volte in più di quelli che versa, che sono circa 900 milioni. Quindi una parte dei soldi che arrivano agli ungheresi escono dalle tasche degli Italiani. Oggi l’unica cosa seria che Salvini potrebbe chiedere a Orban è un riequilibrio dei versamenti e dei flussi che riceve. Ma non lo farà mai».

A lanciare l’affondo è stato nelle ore scorse il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Ha preso di mira Viktor Orban. Ma soprattutto il suo alleato più a Occidente: Matteo Salvini.

«Perché Orban direbbe di no come ha fatto sugli immigrati. Ennesima conferma: due nazionalisti non potranno mai fare squadra se non per distruggere e rendere tutti, italiani e ungheresi, più deboli. Ennesima conferma che dietro la demagogia ‘sovranista’ si nasconde la vendita della sovranità alle potenze mondiali. Trump e Putin possono brindare, gli Italiani preoccuparsi. Noi difendiamo gli italiani, altri i loro interessi– conclude Zingaretti- Orban é contro gli interessi italiani. Salvini li difenda».

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright