Dalle parole ai fatti… degli altri: la vera storia dei fondi all’ospedale di Sora

L'annuncio del finanziamento per il nuovo ospedale a Sora. La Lega se ne intesta la paternità. Ma si tratta di un'opera voluta e avviata da Zingaretti nel 2017. Come dimostra il decreto U00109/. Ora è stato solo messo il timbro finale

La dichiarazione viene inviata verso sera alle agenzie di stampa. Annuncia quasi cento milioni di euro per la realizzazione del nuovo ospedale di Sora. Se ne intesta il merito la Lega. Dichiarando che “Gli ospedali del Golfo nel Sud pontino e di Sora nel Frusinate sono finalmente realtà“. A seguire, il plauso dei deputati della Lega Francesco Zicchieri e Francesca Gerardi insieme al senatore del Carroccio Gianfranco Rufa: “Finalmente le province di Latina e di Frosinone sono tornate ad essere protagoniste grazie alla manovra finanziaria appena approvata. La politica interviene e risponde alle annose e irrisolte problematiche: dalle parole ai fatti“.

La realtà dei fatti è un po’ diversa. E sta scritta nel decreto U00109/2017 della Regione Lazio firmato da Nicola Zingaretti. È stato firmato il 6 aprile 2017. Parla chiaro. Dispone che a Sora venga costruito un altro ospedale. Prendendo il posto di quello attuale che ha appena trent’anni. Ci sono pure i soldi da assegnare: 99 milioni di euro. Tutto nero su bianco, con tanto di timbri, firma e numero di protocollo. (leggi qui l’articolo di maggio 2017: Un nuovo ospedale a Sora per paura dei terremoti)

Concluso l’iter

Allora cosa ha fatto nelle ore scorse la Lega e perché rilascia queste dichiarazioni?

La verità è quella nascosta in due righe: Palazzo Chigi ha semplicemente ultimato l’iter avviato nel 2017 da Zingaretti. Come ammette una nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, senza citare il Governatore Pd del Lazio.

In pratica «E’ stato concluso l’iter da parte della presidenza del Consiglio e dei ministeri della Salute e del Lavoro e delle Politiche sociali, con l’ok del sottosegretario Claudio Durigon al piano triennale dell’Inail in cui sono state inserite le iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria».

Zingaretti provocatore

All’epoca nessuno credeva al nuovo ospedale. Ad Isola del Liri il consigliere Mauro Tomaselli all’epoca parlò di “una provocazione di Zingaretti“. Ed il presidente della Comunità montana di Arce Gianluca Quadrini arrivò a dichiarare “Zingaretti torna a sbeffeggiare Sora e tutto il territorio“.

Si sollevarono una serie di polemiche sui costi e sulla effettiva necessità di quella struttura, anche da parte di chi oggi plaude. Con annesse interrogazioni del Movimento 5 Stelle e di Noi con Salvini.

All’epoca si sostenne che fosse un’opera inutile dal momento che l’attuale SS Trinità è relativamente nuovo. Vero. Ma sorge su una faglia che 30 anni fa nessuno conosceva: e rischia di venire già come accadde a L’Aquila, per gli stessi motivo.

Per questo Zingaretti dispose con urgenza gli atti per il nuovo ospedale. Senza nemmeno annunciarlo al sindaco di Sora. Come rivelò all’epoca la nostra Martina Ottaviani. (leggi qui Un nuovo ospedale a Sora per paura dei terremoti) E per questo ora, giustamente, Palazzo Chigi ha solo completato l’iter mettendo il timbro finale.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright