Pd, la Direzione ha deciso: congresso regionale il 25 novembre

La Direzione Regionale Pd ha fissato le tappe che porteranno al Congresso Regionale. Si vota il 25 novembre per individuare il successore di Fabio Melilli. Candidature entro il 9 ottobre. A sfidare Astorre non ci sarà Francesco De Angelis. Forse Claudio Mancini

Il Partito Democratico avrà il suo nuovo Segretario Regionale domenica 25 novembre. Il successore di Fabio Melilli verrà eletto quel giorno attraverso lo strumento delle primarie aperte. Lo ha stabilito la direzione regionale del Pd, riunita oggi a Sant’Andrea delle Fratte.

 

La Direzione ha definito anche le tappe che porteranno il popolo Dem a scegliere il suo Segretario del Lazio.

Le candidature potranno essere presentate entro le ore 20 di martedì 9 ottobre. Le assemblee dei circoli si terranno negli ultimi due fine settimana di ottobre. Eleggeranno i delegati che avranno il compito di ratificare le candidature.

Nel caso in cui i candidati alla carica di Segretario Regionale dovessero essere più di quattro, le assemblee di Circolo serviranno per fare la scrematura e definire i tre nomi che andranno alle Primarie.

Il 31 ottobre si svolgerà la convenzione dei delegati eletti nelle assemblee di circolo che ratificherà le candidature alla Segreteria Regionale.

 

Il presidente della commissione per il congresso verrà eletto martedì: le indicazioni convergono sul nome dell’ex deputato Andrea Ferro.

L’area di Franceschini esprimerà come candidato il senatore Bruno Astorre. L’area di Orfini ha dovuto registrare la defezione dell’ex assessore regionale Francesco De Angelis ma al suo posto potrebbe candidarsi il deputato Claudio Mancini. Nessuna indicazione arriva dall’area renziana.

Secondo l’agenzia Dire è tramontata la pista che porta a Marianna Madia, non è escluso che una terza candidatura possa uscire da una rosa composta dalle consigliere capitoline Valeria Baglio e Ilaria Piccolo e dalla consigliera regionale Valentina Grippo. Ma la situazione è più fluida di quanto si possa pensare e nei prossimi 12 giorni lo schema attuale potrebbe anche subire delle imprevedibili modifiche.

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright