Pd-Forza Italia: ecco il cantiere del Nazareno 4.0

(Foto: Alessia Mastropietro / Imagoeconomica)

La smentita dovuta di Antonio Tajani all’apertura di Enrico Letta. Ma nelle retrovie c’è un altro Letta al lavoro, Gianni. Tutto dipenderà dal sistema elettorale. Il proporzionale aiuterebbe e sul proporzionale potrebbero essere d’accordo quelli del Movimento Cinque Stelle.

Sono smentite dovute. Cosa altro dovrebbero dire ufficialmente i leader di Forza Italia sulla possibilità di un’alleanza con il Partito Democratico? Soprattutto in questa fase. Ma in realtà la strategia di Enrico Letta è quella di provare a disarticolare il centrodestra e a gettare le basi per un “centro” di governo. Europeo e moderato.

Il ‘no grazie’ di Forza Italia

Antonio Tajani (Foto: Paola Onofri / Imagoeconomica)

Ma intanto ci sono le elezioni amministrative alle porte. Ed è per questo motivo che Antonio Tajani, coordinatore nazionale del Partito, ha detto ad Affariitaliani.it: “Non abbiamo mai pensato di fare un’alleanza di governo con il Partito Democratico. Ora stiamo collaborando insieme perché c’è un’emergenza nazionale, ma noi siamo e restiamo nel centrodestra alternativi alla sinistra. Il sistema elettorale è maggioritario e i nostri alleati sono gli altri Partiti del centrodestra, non la sinistra con la quale stiamo temporaneamente collaborando con lealtà. Ma siamo e saremo diversi”.

D’altronde è stato proprio Berlusconi a fondare il centrodestra. In Europa c’è una maggioranza della quale fanno parte anche socialisti e liberali, ma si tratta di un piano diverso. Roma non è il Parlamento europeo. Capisco il problema del Pd alleato dei 5 Stelle, che cosa vogliono fare? Vogliono rompere con i grillini? Non mi pare proprio, visto che sono schierati a sinistra e che propongono lo ius soli e la legge Zan. Siamo nettamente differenti. Forza Italia è il centro del Centrodestra e non è possibile alcuna alleanza elettorale e politica con la sinistra e il Pd”.

A Piazza Pulita a Letta era stata fatta questa precisa domanda: esclude in futuro alleanze con Forza Italia? Risposta: “No, in Europa siamo alleati e in Consiglio dei Ministri Brunetta, Carfagna e Gelmini sono quelli che vanno d’accordo con i nostri ministri, fanno le cose insieme senza problemi”. (Guarda qui la puntata di Piazza Pulita e leggi qui Letta lancia Zingaretti per il Campidoglio: il dado è (quasi) tratto).

Al momento opportuno

Silvio Berlusconi con Gianni Letta (Foto: Carlo Carino / Imagoeconomica)

Non è questo il momento per portare allo scoperto un progetto al quale stanno guardando da tempo Silvio Berlusconi e Gianni Letta, zio di Enrico. Molto dipenderà dal sistema elettorale, che dovrà essere votato in Parlamento. Evidente che il proporzionale andrebbe meglio. E sul proporzionale potrebbero starci anche gli esponenti del Movimento Cinque Stelle.

In Parlamento i rapporti di forza sono diversi da quelli che emergono dai sondaggi. E Cinque Stelle, Pd e Forza Italia avrebbero la maggioranza. Larga.

Il cantiere del Nazareno 4.0 è attivo.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright