Tutti all’Enoteca Celani per spianare la strada a Zingaretti

Aperitivo da Celani. Con il gruppo che alle scorse Regionali ha costituito la lista civica di Zingaretti in provincia di Frosinone è stato visto anche Francesco Scalia. Messo a punto un calendario. Per portare Piazza Grande anche in Ciociaria.

Un aperitivo prima di cena. All’Enoteca Celani a Frosinone si sono visti il mancato sindaco schierato dal Pd Fabrizio Cristofari, il consigliere comunale del capoluogo Norberto Venturi (già segretario del circolo Pd cittadino), Giuseppina Bonaviri, già candidata sindaco per un movimento civico che affonda le radici nel mondo delle arti e della cultura. E poi l’ex sindaco di Alatri Patrizio Cittadini, l’ex sindaco di Anagni Fausto Bassetta con l’avvocato Giuseppe Felli che è stato il suo vice nell’ultima fase della scorsa consiliatura. Il sindaco di Arpino Renato Rea, il braccio sinistro del vice presidente della Regione Massimiliano Smeriglio in provincia di Frosinone: Gaetano Capuano.

A far scattare l’attenzione è stata la presenza dell’ex senatore Dem Francesco Scalia. E della consigliera comunale Pd di Frosinone Alessandra Sardellitti. Ma non facevano parte della prima comitiva: erano anche loro all’Enoteca per un aperitivo, ognuno dei due ad un tavolo diverso.

 

Tutti si sono salutati tra loro, il che ha fatto pensare che anche il senatore e la consigliera fossero nel gruppo.

Non è andata così.

Capuano e gli altri hanno ripreso la discussione avviata il 27 settembre scorso al Birracolo di via Firenze a Frosinone. In pratica: spianare anche in provincia di Frosinone la strada di Nicola Zingaretti verso la grande aggregazione di sinistra che potrebbe portarlo a guidare il Partito Democratico nazionale.

Vogliono realizzare una serie di incontri, subito dopo Piazza Grande: il grande evento del prossimo fine settimana a Roma nel quale il Governatore lancerà la sua corsa verso il Nazzareno.

Il calendario buttato giù ieri sera prevede una prima tappa ad Alatri. Poi una seconda a Sora con il consigliere comunale Augusto Vinciguerra (assente all’aperitivo per via di un altro impegno). La terza tappa è stata calendarizzata a Cassino che farà da apripista a quella successiva prevista a Ceccano.

 

Ma Francesco Scalia, con quel calendario, c’entrava nulla.