Politiche, Regionali e non solo: nel 2018 pure Comunali e Provinciali

Foto: Andrea Sellari per A.S.Photo, tutti i diritti riservati all'autore

Elezioni politiche e Regionali, ma pure Comunali e Provinciali: tutte le sfide del 2018. Che sarà l'Anno della Politica

Un appuntamento dietro l’altro, senza troppo tempo per respirare ma neppure per effettuare delle analisi a freddo. Il 2018 non sarà un anno normale della politica. Sarà l’Anno della politica.

Le elezioni del 4 marzo non serviranno soltanto a rinnovare Camera e Senato (già questo basterebbe ed avanzerebbe).

No, le elezioni del 4 marzo daranno risposte a domande importanti:

  1. quale ruolo avranno il Pd e Matteo Renzi?
  2. Silvio Berlusconi guiderà una coalizione di centrodestra con Matteo Salvini e Giorgia Meloni oppure in aula cercherà le grandi intese sostenendo un premier come Paolo Gentiloni o Marco Minniti?
  3. I Cinque Stelle, con in testa Luigi Di Maio, avranno i numeri e le alleanze per guidare l’Italia?
  4. il vero e unico dominus della politica italiana del prossimo quinquennio sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella?

 

Poi ci sono le Regionali del Lazio, altrettanto importanti per capire se Nicola Zingaretti riuscirà  a fare l’impresa del secondo mandato alla guida di un centrosinistra allargato o se invece il centrodestra riuscirà a tornare al vertice della Pisana, anche se non è chiaro ora se il candidato sarà Maurizio Gasparri o Sergio Pirozzi. Oppure se Roberta Lombardi isserà la bandiera pentastellata in via della Pisana.

 

In tutto questo bisognerà vedere quale sarà il destino politico degli esponenti locali. Se Francesco Scalia, Maria Spilabotte e Nazzareno Pilozzi (Pd) saranno riconfermati a Senato e Camera, se Francesco De Angelis sbarcherà a Montecitorio, se Mauro Buschini e Marino Fardelli saranno ancora consiglieri regionali, ruolo al quale ambisce pure il segretario provinciale dei Democrat Simone Costanzo.

 

In Forza Italia alla Camera un posto lo ha già prenotato Mario Abbruzzese. Il resto si farà.
Nei Cinque Stelle è il deputato Luca Frusone l’elemento di spicco.

 

Ma nel 2018 ci saranno pure le elezioni comunali, spiccano quelle di Ferentino, con il sindaco Antonio Pompeo che cerca la conferma. Ad ottobre invece scade il mandato alla Provincia e bisognerà tornare alle urne per eleggere presidente e consiglieri. Con il voto ponderato, che significa che la parola sarà di sindaci e consiglieri dei 91 Comuni. Antonio Pompeo (Pd) potrebbe cercare la conferma. Forza Italia starebbe già considerando l’idea di schierare uno tra Nicola Ottaviani e Carlo Maria D’Alessandro.

 

Sì, sarà un 2018 scoppiettante.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright