Provincia, si vota il 31 ottobre e solo per il presidente

Foto: Alessioporcu.it è gradita la citazione

Le elezioni provinciali di Frosinone si terranno il 31 ottobre. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei Ministri. Si voterà solo per il rinnovo del Presidente. A gennaio invece si voterà per il Consiglio.

Le elezioni provinciali di Frosinone si terranno il 31 ottobre. Lo ha deciso nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri, approvando il decreto Milleproroghe. Si voterà solo per decidere chi sarà il Presidente. Invece il voto per rinnovare il Consiglio si terrà a gennaio

 

Lo indica il comma 2 dell’Articolo 1 – Proroga di termini in materia di enti territoriali.

Dice testualmente:

Il mandato dei presidenti di provincia e dei consigli provinciali in scadenza tra la data di entrata in vigore del presente decreto legge ed il 31 ottobre 2018 è prorogato fino a tale data, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 1, commi 65 e 69, della legge 7 aprile 2014 n°56.

 

Significa che il presidente Antonio Pompeo è prorogato di due settimane nella carica.

 

Prosegue il testo.

Le elezioni per il rinnovo delle cariche predette si tengono il 31 ottobre 2018, contestualmente alle elezioni del rispettivo consiglio provinciale o presidente di provincia, qualora sia in scadenza per fine mandato entro il 31 dicembre 2018.

 

In pratica, le elezioni per confermare Antonio Pompeo o sostituirlo con un altro dei candidati alla presidenza della Provincia si terranno il 31 ottobre.

Non si voterà insieme per il rinnovo del Consiglio Provinciale per via di una manciata di giorni: l’assise di Frosinone infatti non scade per fine mandato il 31 dicembre bensì nei primi giorni di gennaio 2019.

 

 

Il centrosinistra si schiererà intorno al nome di Antonio Pompeo. Più complesso il quadro del centrodestra che è impegnato in una profonda discussione al suo interno e tra i singoli partiti sul ruolo da tenere. (leggi qui Provincia, i 5 nomi del centrodestra per sfidare Pompeo per la presidenza e leggi qui Saf, Cosilam, Provincia: una triangolazione a prova di… asse)

 

 

 

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright