In Provincia la resa dei conti… ponderati (di C. Trento)

Elezioni Provinciali. Schieramenti già al lavoro per capire quali saranno i rapporti di forza. L’indice è quello di gennaio 2017. Tutti concordi nel ritenere che la fascia dei sindaci e dei consiglieri “civici” si attesta tra il 15 e il 20%: sarà decisiva

Corrado Trento

Ciociaria Editoriale Oggi

Il nome del suo avversario per la presidenza della Provincia, c’è. Ieri sera il centrodestra ha designato in maniera unitaria il sindaco di Pofi Tommaso Ciccone (leggi qui tutti i dettagli Il centrodestra decide: Tommaso Ciccone candidato unitario «Ma non giocate, per favore»). In attesa di conoscere se ci saranno eventuali altri sfidanti, il presidente uscente della Provincia Antonio Pompeo ha superato quota cinquanta firme di sindaci a sostegno della sua candidatura. Ma sa perfettamente che la partita sarà aperta comunque.

Perché il sistema elettorale è quello del voto ponderato, che attribuisce un peso maggiore agli amministratori (sindaci e consiglieri) dei Comuni più grandi.

 

È su questo parametro che sia il centrosinistra che il centrodestra stanno elaborando delle simulazioni. Sulla base dell’indice di ponderazione del gennaio 2017, quando si votò per eleggere i 12 consiglieri.

È un parametro che cambierà di poco, perché magari stavolta potrebbero non esserci Comuni commissariati. I grandi numeri, però, restano gli stessi.

I Comuni di Frosinone e Cassino hanno l’ indice di ponderazione maggiore: 287 per ogni voto. Parliamo, in totale, di 58 amministratori: 2 sindaci e 56 consiglieri. Entrambi gli enti sono governati dal centrodestra, anche se ci sono pure i voti delle opposizioni.

In seconda fascia ci sono Alatri, Anagni, Ceccano, Ferentino, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Pontecorvo, Sora, Veroli. Nel gennaio 2017 l’ indice di ponderazione era pari a 228. In totale 9 sindaci e 144 consiglieri comunali. In questo caso la situazione è più equilibrata tra centrosinistra e centrodestra.

Sono invece 12 i Comuni in terza fascia: Aquino, Arce, Arpino, Boville Ernica, Ceprano, Cervaro, Fiuggi, Paliano, Piedimonte San Germano, Ripi, Roccasecca, Sant’ Elia Fiumerapido: 12 sindaci e 136 consiglieri comunali. Due anni fa il voto di ognuno era pari a 121.

 

Ma la partita non finisce qui. Perché la giocheranno anche i 16 sindaci e i 157 consiglieri dei Comuni della quarta fascia (indice di ponderazione pari a 75). Oltre ai 49 primi cittadini e ai 489 consiglieri della quinta ed ultima fascia, per i quali l’ ultima volta l’ indice di ponderazione era pari a 32.

 

Al 31 ottobre non manca molto e alla fine il contatto diretto tra i candidati alla presidenza e gli amministratori locali sarà decisivo. La percentuale dei sindaci e dei consiglieri “ civici” viene stimata intorno al 15-20%.

Farà la differenza.

 

Le prossime tappe

Il primo passaggio ci sarà venerdì prossimo, 21 settembre, quando il presidente della Provincia Antonio Pompeo convocherà i comizi elettorali, costituendo anche l’ ufficio elettorale.

Poi, entro il 26 settembre, i segretari comunali dovranno inviare all’ ufficio elettorale della Provincia l’ elenco degli amministratori comunali aventi diritto al voto al 35° giorno antecedente all’ appuntamento con le urne. Quindi, entro il 1 ottobre, l’ ufficio elettorale della Provincia pubblicherà il numero degli aventi diritto al voto.

Poi, il 10 (dalle ore 8 alle 20) e 11 ottobre (dalle 8 alle 12) dovranno essere presentate, presso l’ ufficio elettorale, le candidature alla presidenza, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. Il 16 ottobre (quindicesimo giorno antecedente le votazioni), l’ufficio elettorale esaminerà le candidature, provvedendo all’ ammissione o alla ricusazione.

Il 23 ottobre le candidature alla presidenza, definitivamente ammesse, verranno pubblicate sul sito Internet della Provincia. Il 31 ottobre si voterà, dalle 8 alle 20. Il conto alla rovescia è cominciato: mancano 43 giorni ad una votazione molto sentita tra gli addetti ai lavori.

 

LEGGI TUTTO SU CIOCIARIA OGGI

 

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright