Stretta di mano tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. Non con Salvini

Dovevano presentare l’elenco con i nomi dei dodici candidati alla Provincia. Invece si sono dovuti limitare ad esibire il simbolo: una stretta di mano di vecchia memoria comunale. E i candidati? L’elenco verrà annunciato solo nei prossimi giorni. Perché all’appello manca Noi con Salvini. E per evitare strappi, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno deciso di congelare l’annuncio della lista.

Nella saletta delle conferenze al Cesari di Frosinone si comincia con un minuto di raccoglimento per la morte di Mirella Colantonio. E’ un pezzo della storia di Forza Italia, componente del Coordinamento Provinciale (Leggi qui).

Presenti Pasquale Ciacciarelli Coordinatore provinciale di Forza Italia ed il commissario di Fratelli d’Italia Marco Marsilio, dietro al tavolo della presidenza mancava il coordinatore provinciale di Noi con Salvini Kristalia Rachele Papaevangeliu. E’ in ritardo? No, non verrà. «Ancora non hanno sciolto la loro riserva, il Partito si sta organizzando nella Provincia ed ha bisogno di tempi maggiori per consultarsi con tutti» tenta di spiegare Ciacciarelli.

C’è il tema del rapporto con il Pd. Il segretario provinciale Simone Costanzo nei giorni scorsi aveva annunciato la fine dell’alleanza politica con Forza Italia (leggi qui). Anche gli azzurri lo mettono nel programma elettorale? «Noi manteniamo fede all’accordo sottoscritto con il Pd – spiega Ciacciarelli – e poi dopo il voto dell’otto gennaio ci consulteremo con i nostri alleati per decidere cosa fare. ma ricordo ancora una volta che il Pd è al governo della Provincia di Frosinone grazie anche ai nostri voti, altrimenti il presidente Antonio Pompeo non sarebbe risultato eletto».

C’è chi preme per conoscere i nomi dei candidati. La lista è bella e che fatta. E allora i primi nomi escono.

Forza Italia mette in campo gli uscenti Danilo Magliocchetti (presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone) e Gianluca Quadrini (presidente della Comunità Montana di Arce). Schiera il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo mettendo fine così alle voci di una candidatura per il suo avversario Riccardo Roscia.

A Ceccano, Fratelli d’Italia fa quadrato su Ginevra Bianchini

E poi ci sono i ‘civici’. C’è il sindaco di San Giorgio a Liri Modesto Della Rosa e c’è il consigliere Roberto Addesse di Alatri

I Salviniani? «Fino a domani aspettiamo le loro decisioni, lasciando un posto a loro disposizione nella lista – spiega Pasquale Ciacciarelli – ed evitando di annunciarla per rispetto nei loro confronti. Ma dobbiamo rispetto anche ai nostri elettori. E’ per questo che sabato annunceremo tutte le candidature». Con o senza Salvini.

§