Quel sondaggio di Ipsos che ha spinto Conte alla fuga in avanti

Il gradimento del premier e del Governo sarebbe ai massimi storici secondo la rilevazione effettuata per il Corriere della Sera. I Cinque Stelle guadagnano sul Pd, crolla la Lega. Ma era prima del discorso di ieri sera.

La Lega perderebbe il 5,75%, per Giuseppe Conte e il Governo gradimento ai massimi. Lo rivela un sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere della Sera. Ma attenzione, il sondaggio è precedente alla conferenza stampa di ieri sera del premier.

La nota metodologica spiega infatti: «Il sondaggio, infatti, è stato realizzato da Ipsos su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di istruzione, area geografica di residenza, dimensione del Comune di residenza. Sondaggio realizzato su un campione di 1.000 interviste realizzate tra il 22 e il 23 aprile 2020. I risultati della rilevazione sono il prodotto di un’elaborazione basata, oltre che sulle 1.000 interviste citate, su un archivio di circa 4mila interviste svolte tra il 27 marzo e il 19 aprile 2020».

Il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte

Forse però è anche sulla base di questi numeri che Conte ha deciso di accelerare in solitudine, come spesso gli capita ultimamente.

Il succo politico del sondaggio è questo: scende la Lega, in crescita M5S e Pd. Salgono anche Fratelli d’Italia e Forza Italia, ma sommati i tre principali Partiti di centrodestra pagano l’arretramento del Carroccio e perdono il 4,2%.

Il gradimento del Governo sale da 56 a 58, quello del premier da 61 a 66, rispetto a marzo.

Il gradimento del governo e del premier Giuseppe Conte sono molto alti. Gli indici di apprezzamento dell’esecutivo (58, era 56 a marzo) e del premier (66, era 61 a marzo) fanno segnare un aumento rispettivamente di 2 e 5 punti, attestandosi sul livello massimo dall’esordio dell’esecutivo giallo-rosso, in carica dal settembre 2019.

Per quanto riguarda i partiti, gli orientamenti di voto fanno registrare due cambiamenti di rilievo: la Lega, pur mantenendosi al primo posto con il 25,4%, perde il 5,7% e ritorna sui valori del maggio 2018.

Il tavolo del Consiglio dei Ministri

Al contrario il Movimento Cinque Stelle aumenta del 3,3% attestandosi al 18,6%. Secondo partito è il Partito Democratico con il 21,3% (+0,7%).

Seguono Fratelli d’Italia con il 14,1% (+1,1%), e Forza Italia con il 7,5% (+0,7%). Il dato complessivo vede però i tre principali partiti del centrodestra arretrare del 4,2% e andare per la prima volta nell’anno al di sotto del 50% (47%). Le quattro forze della maggioranza salgono al 45%.

Il quadro che ne esce è evidente: il Pd resta sostanzialmente stabile, mentre riconquista punta il Movimento Cinque Stelle. Il gradimento personale di Giuseppe Conte è tale da consentire al premier perfino una fuga in avanti. Come successo. Nel centrodestra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi aumentano i voti, mentre li perde Matteo Salvini. Ma questo era prima dell’ultimo discorso di Conte. Ora bisognerà attendere il prossimo sondaggio.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright