Quelli che stavano con Antonio Tajani

In tanti sono andati via da Forza Italia. Ma era questa la scelta giusta? Alfredo Pallone non intende più candidarsi, Antonello Iannarilli non trova spazi in Fratelli d’Italia, Nicola Ottaviani non sarà mai un “leghista”, Danilo Magliocchetti è nel limbo. Forse l’unico ad aver azzeccato la decisione è stato Pasquale Ciacciarelli.

Un tempo stavano tutti con Antonio Tajani, che in effetti è uno dei pochi ad essere rimasto dove è sempre stato: in Forza Italia, sempre un passo dietro Silvio Berlusconi.

Con Tajani stava Alfredo Pallone, europarlamentare e consigliere regionale di Forza Italia e del Pdl. A Fiuggi i due erano di casa. Pallone prima ha seguito Angelino Alfano, poi ora si è riposizionato sui Fratelli d’Italia. Ha il vantaggio di non voler più candidarsi a nulla (almeno è quello che dice), ma non è che dalla parte dei Fratelli ci siano poi chissà quali spazi.

Antonio Tajani e Alfredo Pallone da Giorgio Napolitano

Con Antonio Tajani stava Antonello Iannarilli: parlamentare, assessore regionale, presidente della Provincia, coordinatore di Forza Italia. Anche lui ha scelto il Partito di Giorgia Meloni, sulla scia di Alfredo Antoniozzi: facendo una sola richiesta, la possibilità di misurarsi alle prossime Regionali dove se hai i voti vai avanti. Ora rischia di trovarsi sulla strada per la Pisana il senatore Massimo Ruspandini: se passerà il taglio di 350 parlamentari, il senatore potrebbe scegliere di fare rotta sulla Regione. Sicuro allora che ha fatto bene ad uscire da Forza Italia? Stessa domanda deve rivolgersi Alessia Savo?

Con Antonio Tajani stava anche Nicola Ottaviani, l’unico ad aver avuto il coraggio di criticare l’ex presidente del Parlamento europeo dal palco di Fiuggi. Ottaviani ha avuti tante ragioni per la scelta effettuata di passare con la Lega di Matteo Salvini. Ma la Lega non è il suo elemento e si vede.

Tajani e Magliocchetti

Con Tajani stavano Mario Abbruzzese e Pasquale Ciacciarelli. Poi lo strappo clamoroso pochi mesi fa. Abbruzzese è rimasto nel “limbo”, Ciacciarelli è saltato sul Carroccio con la prospettiva di restare consigliere regionale a lungo. Ma sicuro che è stato opportuno lasciare Forza Italia?

Con Tajani stava Danilo Magliocchetti, consigliere comunale di Frosinone attualmente nel Gruppo Misto. È indeciso se passare con la Lega o con Fratelli d’Italia. Ma forse anche per lui era meglio restare “azzurro”.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright