Zingaretti lunedì in Direzione Pd: per svelare la Legge elettorale?

Il mistero verrà svelato lunedì. Nicola Zingaretti parteciperà alla riunione della Direzione Regionale Pd, convocata dal segretario Fabio Melilli.

Ci saranno tutti i segretari provinciali Pd del Lazio. E di fronte al loro il governatore dirà in quale direzione sta andando la nuova legge elettorale regionale: quella con cui verrà eletto il suo successore o lui stesso verrà rieletto.

Il testo è stato messo a punto dalla commissione Riforme, quella presieduta da Mario Abbruzzese (leggi qui). Ma una volta passato alla Commissione Affari Istituzionali il dibattito si è arenato.: nin si trova l’accordo su come spalmare i dieci consiglieri regionali che fino ad oggi sono stati eletti in modo automatico con il ‘listino’ collegato al candidato presidente che viene eletto. (leggi qui ‘Cambiare tutto perché il potere non cambi: il listino potrebbe restare’).

Il passaggio è fondamentale. Determinerà il numero di candidati che potranno essere messi in lista. E il numero di consiglieri che potrebbero essere eletti nei vari territori.

Tutti aspettano quel testo per decidere se far partire la campagna elettorale ed in che modo.

Nicola Zingaretti sa come andrà a finire quel dibattito. E lunedì – sperano i segretario provinciali del Pd – svelerà il mistero.

 

§
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright