Ripara la buca, il Comune lo multa: qui ci facemmo le strade

Senza ricevuta di ritorno. La raccomandata del direttore su un fatto del giorno. A Monza lo multano perché ripara una buca. Nel Sud del lazio, per protesta, fecero intere strade.

Alessio Porcu

Ad majorem Dei gloriam

A ognuno il suo. E quando ti metti a fare una cosa che non è il tuo mestiere, ti assumi il rischio che non proprio tutto venga bene. Con un po’ di pazienza si farà l’esperienza necessaria e le cose verranno meglio.

Pensate ai primi ciambelloni che avete cucinato in casa. Dite la verità: quanti ne avete bruciati e quanti ne sono rimasti attaccati alla pentola bucata prima di capire il segreto della buona cottura. Oppure la vernice passata sulla ringhiera: le prime volte si vedono segni di pennellata in ogni direzione, gocciolature e dopo poche settimane anche le bolle. Con il tempo si impara e le cose migliorano.

Dovrà imparare anche il signor Claudio Trenta, 72 anni, ex tecnico informatico del più piccolo comune in provincia di Monza. Stanco di chiede al Comune la riparazione di una buca sulla strada è andato dal Ferramenta ed ha comprato una sacchetta di asfalto pronto ed ha fatto da solo.

Claudio Trenta mostra la multa

A casa gli è arrivata una busta del Comune: non erano i ringraziamenti. Ma una multa da 882 euro e l’intimazione a ripristinare i luoghi com’erano. Cioè a rifare la buca.

Qui possiamo fornire l’esperienza. Nel dopoguerra questa terra, stanca di attendere un lavoro che non arrivava mai, si organizzò. Il Pci prese i lavoratori e tutti cominciarono a costruire le strade che mancavano. Gli scioperi alla rovescia: non si incrociano le braccia ma ci si arrotola le maniche e si lavora. Per dimostrare che le cose si possono fare. (Leggi qui Notarcola, il diario di un rivoluzionario di professione. E leggi anche Quel 1° Maggio da film negli scioperi alla rovescia sui Lepini).

Venne la celere, le guardie, minacciarono di arrestare tutti. Il caso finì in Parlamento. Nessuno pagò e le strade si fecero. Dando da lavorare.

Qui a sud andò così. Resista signor Claudio, non rifaccia la buca. E se ha un po’ di tempo venga a conoscere Roma. Portandosi una delle sue simpaticissime sacchette di asfalto pronto. Qui non la multeranno. Rischia che la facciano sindaco.

Senza Ricevuta di Ritorno

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright