Pd, si vota in Ciociaria: De Angelis fa sfiorare il 91% a Zingaretti

Risultati bulgari alla Convenzione per le Primarie Pd in provincia di Frosinone. Zingaretti al 100% in molte sezioni. È al 90,8% in Ciociaria. Guerra di cifre in Italia.

Sarebbe piaciuto al compagno Todor Hristov Živkov segretario generale del Partito Comunista di Bulgaria in carica dal 1954 al 1989. Durante il suo non breve mandato, le elezioni politiche si concludevano con risultati così imbarazzanti che nacque l’espressione “Maggioranza bulgara“.

Francesco De Angelis, leader della componente maggioritaria Dem in provincia di Frosinone, è andato a votare alla Convenzione. È l’appuntamento nel quale tutti gli iscritti al Pd in Italia selezionano i tre candidati da mandare alle primarie del 3 marzo. Ed uno di loro diventerà il Segretario Nazionale del Partito.

Nicola Zingaretti e Maurizio Martina i due candidati principali, sono a centro di una guerra di cifre. Francesco De Angelis ha concluso la faccenda a modo suo: dopo la prima giornata di votazione il suo candidato è al 90,8%, Nicola Zingaretti ha preso tutti i voti disponibili lasciando agli altri 5 avversari soltanto le briciole. Ed in alcuni circoli nemmeno quelle: ha ottenuto il 100% dei consensi.

Quando in provincia di Frosinone ha votato il 22% degli aventi diritto, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (sostenuto da De Angelis) ha riportato 1172 preferenze (90,8%). Al secondo posto c’è Roberto Giachetti con 65 voti (5%) e poi l’ex segretario Maurizio Martina con 49 voti (3%). Gli altri 3 candidati hanno preso cinque voti in tutto: 3 Corallo, 2 Saladino, nessuno Boccia.

A Frosinone città il governatore ha ottenuto 209 voti, 27 sono andati a Giachetti e 14 a Martina.

Ci sono risultati ancora più imbarazzanti: Zingaretti ha preso il 100% dei voti ad Arce, Belmonte Castello, Castrocielo (130 voti su 130), Patrica, Piedimonte San Germano, Terelle, Torre Cajetani, Trivigliano.

Ad Arnara Zingaretti ha lasciato 1 voto a Corallo. A Colfelice, Giuliano di Roma, Guarcino 1 a Giachetti. A Sant’Elia Fimerapido ha concesso un voto a Martina.

A Cassino 37 voti sono andati a Zingaretti, 3 a Martina e 3 a Giachetti.

Veroli consegna 50 voti a Zingaretti, 5 a Giachetti e 4 a Martina.

A Ceprano 9 voti a Giachetti, 2 a Martina e 33 a Zingaretti.

Paliano assegna 2 voti a Giachetti, 3 a Martina e 151 a Zingaretti.

Coreno Ausonio registra 4 voti a Giachetti, 2 a Martina e 32 a Zingaretti.

Roba da far salire l’invidia al compagno Živkov

Guerra di cifre

Nel resto d’Italia c’è guerra di cifre tra i candidati al congresso Pd. Fonti parlamentari vicine alle mozioni dei candidati dem diffondono infatti dati diversi.

L’ultimo aggiornamento su 25.863 votanti vedrebbe Nicola  Zingaretti raggiungere la quota di 50,2% con 12.979 voti. Lo segue Maurizio Martina al 34,3%.

Per altre fonti, su 23.985 votanti Zingaretti sarebbe al 44,8%, Martina al 40,7%, Giachetti all’11,4, Boccia al 2,2, Corallo allo 0,5 e Saladino allo 0,4.

Simona Malpezzi, portavoce della mozione Martina al congresso Pd, contesta i numeri. E dice che «Continua lo sport preferito di alcuni in questo congresso: diffondere numeri in libertà, oltretutto ben lontani dai dati reali. Resta il mistero da dove derivi tutta quest’ansia da primi della classe».

Da Catanzaro Alessia Bausone, coordinatrice regionale della “Mozione Boccia” per la Calabria mette in chiaro che i numeri relativi alla sua regione sono «fake news con dati falsi che avvelenano il clima». Perché «Nei circoli calabresi non si è ancora votato e già si danno i numeri. La commissione regionale per il congresso non si è ancora riunita e le convenzioni in pochi singoli circoli avverranno questo weekend, ma è la prossima settimana che gran parte degli iscritti del Pd Calabria voterà per il futuro segretario nazionale».

Martina vince nella sezione di Giachetti

A Roma é finita con 156 voti per Maurizio Martina contro 119 voti di Nicola Zingaretti la conta per il Congresso del Pd nel XII Municipio di Roma. È quello dove tra gli altri è scritto Roberto Giachetti. I voti validi nel Circolo sono stati 309. Giachetti si è fermato a 30 voti. A chiudere, Francesco Boccia con 3 voti e Dario Corallo con 1.

Nicola Zingaretti è avanti in Calabria ed a Genova. Nel capoluogo ligure il governatore del Lazio ha ottenuto 472 voti e stacca Maurizio Martina che ne ha ottenuti 259, segue Roberto Giachetti con 134, Francesco Boccia 7, Dario Corallo 9, Maria Saladino 1.

In Calabria tra federazioni e circoli, Zingaretti è al 47,8% (8657 voti) contro i 6394 Martina pari al 35,3.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright