Via al Rosatellum 2.0: a Frosinone due collegi alla Camera e uno al Senato

l Rosatellum diventa legge. Il Senato ha dato il via libera definitivo al nuovo sistema elettorale misto, che prevede una ampia quota proporzionale e una parte di seggi attribuiti con collegi uninominali maggioritari

E venne il giorno del Rosatellum 2.0. Il Senato ha approvato la nuova legge elettorale: i sì sono stati 214, i contrari sono stati 61, due gli astenuti.

Cosa cambia in provincia di Frosinone?

 

COME FUNZIONA

Innanzitutto vediamo come funziona. Camera dei Deputati. Il Rosatellum 2.0 prevede 232 collegi uninominali maggioritari. In altre parole: l’Italia verrà divisa in 232 ‘zone‘ ed in ognuna di queste i candidati si affronteranno con il metodo dello scontro diretto. Cioè un solo candidato per ogni Partito (o Coalizione di Partiti) e chi prende anche un solo voto in più ha vinto. E viene eletto.

 

Gli altri 386 deputati verranno eletti con il sistema plurinominale proporzionale a lista bloccata. E cioè? L’Italia viene divisa in 65 – 70 ‘zone‘ accorpando le 232 del maggioritario. Lì verranno presentati dei listini con un numero di candidati che va da 2 a 6. Quei seggi vengono assegnati in proporzione al numero dei voti preso dal Partito (o dalla Coalizione di Partiti). Come funziona? Hai preso il 10% in Italia, ti tocca il 10% dei 366 deputati proporzionali ed i nomi li vai a prendere dove hai ottenuto la percentuale di voti più alta. Li prendi in ordine come li hai messi in lista, niente preferenze.

 

Al Senato della Repubblica funzionerà allo stesso modo ma ci saranno 102 collegi uninominali maggioritari (chi vince anche per un voto in più entra). E 207 collegi proporzionali plurinominali.

 

I COLLEGI

In provincia di Frosinone. Nell’uninominale (chi prende un voto in più vince)  ci saranno 2 collegi alla Camera dei Deputati. Quindi eleggeremo con certezza due onorevoli. Un collegio è Frosinone Nord (33 Comuni) e l’altro è Cassino – Sora (58 Comuni).

Nel proporzionale, la provincia di Frosinone verrà accorpata: forse con Latina. O forse verrà smembrata ed aggregata in parte con Latina ed in parte con Roma. Nei mesi scorsi erano stati proposti i collegi più incredibili. Spetterà al Governo disegnare i collegi e decidere quanti farne in tutto: se 65 o 70.

Al Senato in provincia di Frosinone ci sarà un solo collegio Uninominale e comprenderà tutta la provincia. Eleggeremo quindi, con certezza, un senatore.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright