Il ruggito di Fabio: «Frosinone nel Cuore insensata, ha spezzato la corda»

 

Lo hanno fatto stare in panchina più del previsto. E questo lo ha fatto arrabbiare. Non ha strillato contro l’arbitro: ha capito che non era lui a ritardare l’ingresso ma il gruppo di Frosinone nel Cuore che non voleva uscire dalla giunta di Nicola Ottaviani contravvenendo così al principio della rotazione degli assessori in atto da mesi. Fabio Tagliaferri, ex (per una questione anagrafica) enfant prodige della politica frusinate, si è tolto il sassolino dalla scarpa appena rientrato sul terreno di gioco: ha chiuso i cancelli degli spogliatoi e pronunciato un no perentorio ad un possibile ripensamento di Trina & Company.

Alessioporcu.it – E’ vero che lei è stato categorico nel dire no ad un possibile rientro di Frosinone nel Cuore?
Fabio Tagliaferri – Certamente. Hanno travalicato i confini della ordinaria dialettica politica minacciando di andare a sinistra se il sindaco e la maggioranza non avessero soddisfatto le loro insensate richieste. Hanno tirato la corda e ora si è rotta. Impossibile riannodare.

E’ una scelta di strategia politica o di rivalsa umana, in considerazione del logoramento messo in atto dal gruppo?
Una scelta politica. L’umano di questi tempi in certi ambienti non è più di moda. Non si può essere forza di lotta e di governo contemporaneamente.

Considerato il lavoro che lei ha svolto, si aspetta la delega di vicesindaco fra due o tre mesi?
Questo non sta a me dirlo. Se il sindaco e la maggioranza lo vorranno ovviamente per me sarà un onore ricoprire quel ruolo con lo stesso impegno ed onestà con cui fino ad ora ho svolto il ruolo di assessore.
*Libera traduzione di Alessioporcu.it: E certo che mi aspetto la fascia da vicesindaco ma non posso mica dirlo qui, altrimenti mi impallinano prima di bere il caffè domani mattina.

Condivide o no il ‘distinguo’ fatto da Adriano Piacentini a Luca Sellari e all’Ncd? (leggi qui il precedente)
Assolutamente si. Basta agli uomini buoni per tutte le stagioni.
*Libera traduzione di Alessioporcu.it: Certo che ha fatto bene, Sellari si è preso la poltrona all’Asi e poi se ne va per fratte con il Pd e vorreste pure che stessimo zitti? Abbruzzese è meglio che si ripassi i conti

Tra un anno si ricandiderà con Ottaviani?
Non so dire se mi ricandidero’, di sicuro se dovessi farlo sarà accanto ad Ottaviani il miglior amministratore pubblico di frosinone dal dopo guerra ad oggi.
*Libera traduzione di Alessioporcu.it: Non vedo l’ora

La volta scorsa disse: «Questa è l’ultima campagna elettorale nella quale siamo potuti entrare con tranquillità in casa della gente per chiedere il voto». Quanto conteranno le liste civiche alle prossime elezioni?
Conterà sempre di più la credibilità dei singoli candidati. Le persone sono stanche dei politicanti di mestiere.
*Libera traduzione di Alessioporcu.it: Ma siamo scemi a presentarci con i simboli di Partito? I voti ce li abbiamo cuciti addosso noi candidati, la gente si fida di noi e non dei Partiti.

Consiglierebbe ad Ottaviani di fare un accordo con Michele Marini?
Sarebbe il secondo errore dopo quello di siglare un accordo con frosinone nel cuore nel 2014.
*Libera traduzione di Alessioporcu.it: Se fa una cosa del genere gli metto la camicia di forza per impedirgli di firmare