Non contano niente. Non possono fare niente. Sono stati relegati a figure di facciata. I responsabili individuati in provincia di Frosinone dal movimento Noi con Salvini per il momento restano commissariati e confinati nel recinto di una riserva indiana. Con il divieto assoluto di sconfinare, pena l’espulsione immediata.
Ancora per qualche giorno la situazione sarà così. Poi il coordinatore regionale Umberto Fusco deciderà di chi fidarsi, quali poteri delegargli. Ma fino a quel momento ogni cosa sarà nelle sue mani.
Al momento, nella riserva indiana sono stati confinati l’ex co – coordinatore provinciale Gabriele Picano ed Antonio Vitale. Il primo ha un recinto politico che coincide con la città di Cassino: fino a nuovo ordine non potrà mettere il naso nemmeno nelle questioni di Terelle o Villa Santa Lucia. Il secondo potrà agire su Sora città e non un centimetro di più. E Antonio Occhiuto da Anagni, l’altro ex co – coordinatore provinciale? Fusco lo incontra oggi e solo dopo deciderà se assegnargli competenze elettorali.
Il segnale politico è chiaro. I Lumbard non hanno nessuna voglia di scherzare in Ciociaria, né di lasciarsi rovinare l’immagine dalle vivaci beghe di periferia che finora hanno alimentato il dibattito politico al di sotto della linea equatoriale di Firenze.
Quindi. Tutto resta azzerato. E saldamente nelle mani di Umberto Fusco. Picano e Vitale per ora hanno al massimo il potere di andarsi a bere un caffè al bar.
Responsabili comunali o di circoli cittadini? Tutto congelato. Fusco è stato chiaro: “Le persone da accettare in Noi con Salvini le voglio prima conoscere io, dobbiamo selezionare le persone che ci rappresentano“.
Le alleanze politiche, in vista delle elezioni? “Ma quali alleanze – chiarisce Fusco con piglio militare – noi lavoriamo per andare avanti da soli. Poi nei prossimi mesi verificheremo sul campo la consistenza del movimento che verrà creata sul territorio. A gennaio o febbraio, quando la campagna elettorale entrerà nel vivo, valuteremo le possibili alleanze per le Comunali” .
Ma quali competenze hanno Picano e Vitale? “Devono lavorare in proiezione delle elezioni 2016“.
Possono scegliere almeno chi mettere in lista? “Ci deve essere una selezione delle persone da ammettere. Non possiamo permetterci prendere chiunque“.
Ma sarà per sempre cosi? “Nelle prossime ore completerò la mia ricognizione. Poi convocherò una conferenza stampa per illustrare i risultati raggiunti e deciderò come ricomporre i quadri provinciali”.