Sanofi, nuovi vertici alla guida della Genzyme

Nuovi manager al vertice della divisione Sanofi che si occupa di malattie rare e sclerosi. L'azienda ha 4 siti produttivi ad Anagni, Scoppito (L'Aquila), Brindisi e Origgio (Varese)

Novità al vertice di Sanofi Genzyme, la divisione di Sanofi in Italia specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia, immunologia e malattie rare del sangue. Marcello Cattani è il nuovo General Manager mentre Mauro Ninci è il nuovo Medical Affairs Head.

Contestualmente, Mauro Ninci ha assunto anche l’incarico di Country Medical Chair di tutta Sanofi Italia. Nei nuovi ruoli, Cattani e Ninci entrano a far parte del comitato direttivo di Sanofi in Italia, Cattani anche di quello europeo per quanto riguarda Sanofi Genzyme.

Sanofi è presente in Italia con una sede istituzionale a Milano ed uffici a Modena e a Roma. A Milano opera anche un’unità di ricerca clinica che coordina l’intera area Adriatica. L’azienda è radicata su tutto il territorio italiano grazie all’intensa attività di 4 siti produttivi: Anagni (Frosinone), Brindisi, Origgio (Varese) e Scoppito (L’Aquila).

L’azienda è articolata in 5 Global Business Units: Consumer Healthcare, Diabetes & Cardiovascular, General Medicines, l’unità di specialty care Sanofi Genzyme e Sanofi Pasteur dedicata ai vaccini.

Chi sono

Marcello Cattani, 48 anni, nato a Milano, vive a Parma dove ha completato il percorso di studi conseguendo una laurea in Scienze Biologiche a indirizzo biomolecolare cum laude e una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari. Vanta una carriera di più di 20 anni nelle aree marketing e commerciale del settore chimico-farmaceutico, in ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale, europeo e internazionale.

Sono davvero orgoglioso dell’opportunità che mi è stata data di guidare Sanofi Genzyme – commenta Marcello Cattani – raccolgo un testimone prezioso, fatto di lanci di successo, forte crescita e grandi ambizioni. Sono certo che con il contributo di tutta la squadra, la passione e le competenze, possiamo continuare a fare la differenza nella vita di milioni di pazienti italiani“.

Mauro Ninci, milanese di nascita, 57 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione cum laude in farmacologia clinica. Negli ultimi tre anni è stato Medical Head di Sanofi Genzyme per l’Europa. Ninci ha iniziato la sua carriera nel settore farmaceutico nel 1991, prima in Recordati poi in Verigen, società acquisita nel 2005 dalla biotech americana Genzyme. Ha ricoperto diversi ruoli nella ricerca clinica, per poi passare alla direzione medica ricoprendo svariate funzioni (Farmacovigilanza, Regolatorio e Medical Affairs) in posizioni di crescente responsabilità.