Saxa Grestone, la produzione parte a febbraio

Il presidente della Saxa Gres annuncia l'avvio della produzione di sampietrini in grestone per febbraio. Ordini oltre le previsioni. Ad Anagni saturata la produzione. Bpc sottoscrive il bond

A febbraio i forni della ex Ideal Standard di Roccasecca. Inizieranno a cuocere i nuovi sampietrini brevettati da SaxaGrestone, la società che ha rilevato lo stabilimento e convertito la produzione di sanitari in ceramica. Lo ha annunciato ai dipendenti Francesco Borgomeo, l’imprenditore che con i suoi soci finanziari ha guidato l’operazione di salvataggio della fabbrica e di tutti i suoi dipendenti.

La sfida di Roccasecca

L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro in stabilimento per gli auguri di Natale. Francesco Borgomeo ha riunito i lavoratori e fatto con loro il punto sullo stato di avanzamento della riconversione. Nella sostanza si sta rispettando la tabella concordata con il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda al momento dell’intesa. E confermato con il suo successore Luigi Di Maio durante la sua visita allo stabilimento Tagina di Gualdo Tadino che fa parte del gruppo.

La fase di sperimentazione del prodotto è finita. Il sampietrino in grestone è pronto per la commercializzazione. Il cliente può personalizzare il prodotto come vuole: i laboratori del gruppo sono in grado di riprodurre tutte le gamme di sfumature dei basalti e tenere conto addirittura dello stato di usura del tempo. Questo significa che se un Comune deve rifare solo metà di una piazza, a Roccasecca sono in grado di riprodurgli l’esatto colore dei selci da sostituire ed anche i difetti e le imperfezioni caratteristiche del taglio manuale nelle pietre antiche.

I pre ordini – ha confermato Borgomeo – sono stati superiori alle previsioni. E questo consentirà di accelerare il rientro in fabbrica del personale.

Il presente di Anagni

Il 2019, ha spiegato Borgomeo «Coinciderà con la saturazione della capacità produttiva dello stabilimento di Anagni: tutti gli impianti sono in efficienza e stiamo realizzando un prodotto di altissima qualità, destinato in larga parte ai mercati europei. Che hanno standard altissimi».

Tutto il personale ex Marazzi è rientrato in fabbrica ed è stato ri assunto: funzionano tre linee, su tre turni.

BpC sottoscrive il bond

Il 2019 porterà anche una novità nell’assetto economico. Banca Popolare del Cassinate ha sottoscritto una parte dei bond emessi dall’azienda la scorsa estate e riservati solo agli investitori istituzionali (leggi qui SaxaGres, via libera al bond per lanciare Anagni e Roccasecca nel mondo)

«È un modo per essere vicini a chi scommette sul nostro territorio e sostenere i suoi progetti» ha detto ai lavoratori il presidente di Bpc Donato Formisano. L’istituto diventa banca di riferimento per i dipendenti dell’intero gruppo, sulla base di una convenzione che garantirà agevolazioni particolari.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright