Scrivi europee, leggi candidature alle politiche

Foto: © Imagoeconomica Paolo Lo Debole

L’offensiva di Antonello Iannarilli e Alessia Savo in Fratelli d’Italia, la conta dei parlamentari locali della Lega, la linea del Piave di Antonio Tajani. Dopo il 26 maggio le percentuali definiranno i candidati del centrodestra a Camera e Senato.

Antonello Iannarilli e Alessia Savo stanno mantenendo un profilo bassissimo da quando c’è stata l’adesione a Fratelli d’Italia, ma dopo i risultati delle Europee si capirà quale ruolo potranno giocare all’interno del partito di Giorgia Meloni in provincia di Frosinone. Perché con ogni probabilità alle europee si conteranno sull’accoppiata Giorgia Meloni-Alfredo Antoniozzi. 

Il senatore Massimo Ruspandini, invece, sul ticket Giorgia Meloni-Nicola Procaccini, quest’ultimo sindaco di Terracina. Ma in Fratelli d’Italia bisognerà anche vedere quelle che saranno le scelte di Alessandro Foglietta, che da sempre è un fedelissimo di Fabio Rampelli. Mentre Ruspandini ha un asse di ferro con il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida. (leggi qui L’onda azzurra in FdI mette nel mirino Ruspandini e la Generazione Atreju)

Il risultato delle Europee sarà importante per Fratelli d’Italia, visto che la Meloni è intenzionata a convincere la Lega di Matteo Salvini ad archiviare l’esperienza con i Cinque Stelle e a valutare la possibilità di un nuovo governo con il centrodestra. Oppure il ritorno anticipato alle urne.

A quel punto per forza dovrà essere affrontato il tema delle candidature. Antonello Iannarilli, Alessia Savo e Alessandro Foglietta non sono abituati a stare a guardare e sicuramente cercheranno di dire la loro. Anche in chiave regionale visto che Zingaretti non potrà non candidarsi alle politiche visto che è il segretario nazionale del Pd.

Ma le Europee saranno importanti anche per la pattuglia parlamentare della Lega, per capire quanto davvero pesano sul territorio ciociaro il sottosegretario Claudio Durigon, il deputato Francesco Zicchieri, la deputata Francesca Gerardi e anche il senatore Gianfranco Rufa. Probabilmente punteranno sul sicuro: votare e far votare Matteo Salvini. Ma dal quartier generale del Carroccio hanno già dato indicazioni di scandagliare le preferenze del Capitano in ogni singolo paese. (leggi qui Il Gioco del Trono tra i candidati della Lega per le Europee)

Forza Italia non ha altra scelta che quella di votare per Antonio Tajani. Il punto è che le percentuali dei singoli partiti alle Europee nelle varie province saranno fondamentali per definire le candidature alle politiche nei vari collegi.

Maggioritari e proporzionali.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright