Senza radici, senza leader: lo smarrimento dei 5 Stelle

In caso di elezioni anticipate chi sarebbe l’unico candidato blindato in provincia di Frosinone? Luca Frusone, Ilaria Fontana o Enrica Segneri? Dopo il boom del 4 marzo 2018 il Movimento non ha messo radici sotto nessun punto di vista. E adesso davvero sarebbe un rebus ipotizzare perfino una designazione blindata.

Nel caso di elezioni anticipate chi rappresenterebbe il Movimento Cinque Stelle sui territori? Se cioè si andasse alle urne con l’attuale sistema, un po’ maggioritario e un po’ proporzionale? Una considerazione che tocca anche la provincia di Frosinone. Dove i pentastellati il 4 marzo 2018 elessero tre deputati: 2 nel proporzionale (Luca Frusone ed Enrica Segneri), 1 nel maggioritario (Ilaria Fontana).

Enrica Segneri

In quell’occasione ci fu il boom dei Cinque Stelle in tutta Italia e in particolare nel centrosud. Nonostante questo in due dei tre collegi maggioritari della Ciociaria vinse il centrodestra. Con Massimo Ruspandini (Fratelli d’Italia) al Senato e con Francesco Zicchieri (Lega) alla Camera. L’unica a farcela fu Ilaria Fontana, che nel collegio della Camera Sud bruciò sul filo di lana Mario Abbruzzese (Forza Italia).

Adesso che le percentuali dei Cinque Stelle sono almeno dimezzate rispetto a quel 33%, è quasi impossibile pensare di vincere nel maggioritario. Tanto più che il centrodestra a trazione Lega-Fratelli d’Italia vola.

Resta il proporzionale, dove però le attuali percentuali (considerando che la circoscrizione comprende Frosinone e Latina) consentirebbero l’elezione di un solo esponente. Se verrà abolito il limite dei due mandati, Luca Frusone appare come il più alto in grado. Mentre però Ilaria Fontana è l’unica che può dire di essere stata eletta nel maggioritario.

Ilaria Fontana

Sarà complicatissimo anche vedere chi nei Cinque Stelle compilerà materialmente le liste. Quello che salta agli occhi però è che in questi anni i Cinque Stelle non hanno fatto alcun passo in avanti nella direzione del radicamento sul territorio. Un elemento che colpisce, perché poi la politica non si ferma a Camera e Senato. Ci sono le regionali, le provinciali, le comunali, gli enti intermedi? Perché ai pentastellati non interessa?