Sfida De Angelis – Pompeo per l’Assemblea Nazionale: ecco i primi nomi

Si andrà alla conta per l'Assemblea Nazionale Pd. De Angelis capolista di Piazza Grande, seguito da Battisti e Fantini. Pompeo guiderà la lista Territorio.

Francesco De Angelis contro Antonio Pompeo. Niente listone unitario: saranno i leader a guidare le due liste provinciali a sostegno di Nicola Zingaretti nella sfida del 3 marzo che eleggerà il nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico. Si conteranno e si peseranno, sfidandosi per eleggere i componenti della nuova Assemblea Nazionale (leggi qui Niente accordo nel Pd: per le liste slitta tutto a lunedì)

La lista di Pompeo

Nelle settimane scorse un tentativo di intesa c’era stato. In linea di principio erano d’accordo sia Francesco De Angelis (leader della componente maggioritaria Pensare Democratico) e sia Antonio Pompeo (leader della componente varata a gennaio, con cui sta riaggregando tutto il vasto mondo che faceva riferimento al senatore Francesco Scalia).

Poi però tutto era saltato davanti alla necessità di decidere chi dei due dovessero essere il capo. A nessuno di loro appassiona una sfida in cui recitare la parte del gregario. Così si è arrivati alle due liste.

Quella del presidente della Provincia di Frosinone e sindaco di Ferentino Antonio Pompeo si chiamerà ‘Territorio per Nicola Zingaretti‘.

Accanto al capolista ci sarà una candidata espressione del Cassinate, indicata da Salvatore Fontana facendo una sintesi politica con Giuseppe Golini Petrarcone.

Il terzo nome è di Frosinone. Nei giorni scorsi Pompeo ha tentato di rilanciare nella mischia l’ex sindaco del capoluogo Michele Marini. Che però ha detto no. L’area allora verrà rappresentata da Norberto Venturi.

La lista di De Angelis

La lista di Francesco De Angelis si chiamerà Piazza Grande. Dopo il capolista ci sarà il consigliere regionale Sara Battisti. In terza posizione il segretario regionale dei Giovani Democratici Luca Fantini: da oltre un mese sta seguendo tappa per tappa il tour nazionale di Nicola Zingaretti che lo ha scelto come segnale concreto del rinnovamento che vuole portare nel suo Pd.

Valentina per Giachetti

La lista a sostegno di Roberto Giachetti si chiamerà Sempre Avanti. La capolista sarà la renzianissima Valentina Calcagni.

In via di formazione anche la lista a sostegno di Maurizio Martina. In provin- cia di Frosinone la referente dell’area di Martina è Giusep- pina Bonaviri. Molto attivo an- che Manuel Lecce. Uomo del sud o marini ma detto no e allora ventri

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright