Sondaggio: il M5S decisivo per Ottaviani e le elezioni a Frosinone

Nicola Ottaviani potrebbe vincere le elezioni comunali di Frosinone al primo turno. Un elemento però è in grado di mettere tutto in discussione, chiudere le porte del municipio al sindaco uscente. E spalancare quelle del ballottaggio con la sfida tra i due più votati al primo turno.

L’elemento decisivo non è il candidato civico Stefano Pizzutelli ed i voti che potrebbe drenare al centrosinistra di Fabrizio Cristofari e Gian Franco Schietroma.

A tenere in bilico il risultato delle elezioni comunali di Frosinone è il candidato che verrà messo in campo dal Movimento 5 Stelle.

A dirlo è il sondaggio che verrà pubblicato domani mattina dal quotidiano Ciociaria Oggi ed eseguito da Euromedia Research. E’ l’istituto che per un’intera stagione ha fornito i sondaggi alla trasmissione di Rai Tre Ballarò.

La situazione riportata dai numeri è quella fotografata nel corso degli ultimi giorni. In pratica, con la campagna elettorale ancora ferma, i candidati a consigliere comunale che non sono stati ancora scelti e non sono scesi in campo. Inoltre le alleanze non sono state definite E questo potrà comportare importanti oscillazioni già nel corso delle prossime settimane.

Ma la variabile più importante, stando al sondaggio che verrà pubblicato domani mattina, è il Movimento 5 Stelle. Molto – dice il sondaggio – dipenderà dal candidato grillino. Se il Movimento saprà scegliere la persona giusta potrà contare su una base che oggi gli analisti stimano intorno all’11% dei consensi.

Il sondaggio firmato da Euromedia Research di Alessandra Ghisleri, commissionato da Ciociaria Oggi, verrà pubblicato domani mattina dal quotidiano. Si articola su 10 domande ai cittadini del capoluogo effettuate la scorsa settimana. Le risposte disegnano un primo scenario della competizione elettorale che si mette in moto in questi giorni. E che terminerà con le elezioni in programma tra la fine di maggio e l’inizio del mese di giugno.

Ciociaria Oggi seguirà l’appuntamento elettorale con tutta una serie di rubriche e servizi. Fiore all’occhiello è la collaborazione con l’istituto di ricerca milanese noto per le rilevazioni fornite ai più importanti programmi televisivi di approfondimento politico.

Nel numero in edicola domani Ciociaria Oggi pubblicherà le percentuali dei partiti, la previsione del primo turno e la previsione dell’eventuale ballottaggio.
Non mancheranno i dati relativi al gradimento dei cittadini per l’amministrazione Ottaviani. E’ stato chiesto un giudizio sulle opere realizzate, in particolare sullo stadio. E una panoramica su quelle che sono le emergenze percepite dagli abitanti del capoluogo.

§
error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright