Strappo azzurro: frattura politica tra Ottaviani e Abbruzzese

Nuovi malumori a Frosinone dopo le candidatura in Forza Italia. La Mandarelli riflette sull’opzione ritiro. Incocciati nel proporzionale, il sindaco non ci sta. Faccia a faccia dai toni accesi con Magliocchetti

Corrado Trento

Ciociaria Editoriale Oggi

Il gruppo di Forza Italia di Frosinone é sulle barricate e ormai la frattura politica tra il sindaco Nicola Ottaviani e il consigliere regionale Mario Abbruzzese si é consumata. Dopo il 4 marzo la resa dei conti inizierà, con Ottaviani deciso a cavalcare la protesta. Cosa che sta già facendo.

Per quanto riguarda le candidature politiche, l’unica (certa ed eleggibile) è proprio quella di Mario Abbruzzese, nel collegio Camera Cassino. Per il resto non ci sono spazi nel proporzionale. Al Senato al primo posto ci sarà Claudio Fazzone, coordinatore regionale del partito. Seguito da Mariarosaria Rossi, fedelissima di Silvio Berlusconi. Terzo . Giuseppe Incocciati, già calciatore del Milan e del Napoli, politicamente vicino al presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani. (leggi qui l’anticipazione su Alessioporcu.it di 3 settimane fa Una Camera per Beppe Incocciati)

Per Ottaviani e il gruppo di Frosinone il terzo posto riservato ad Incocciati (eleggibile, considerando che Fazzone potrebbe far scorrere la graduatoria in caso di elezione nell’uninominale a Latina) poteva essere tenuto in considerazione per qualche esponente locale. Per la verità ad aver dato la disponibilità per il proporzionale c’é Silvio Ferraguti, dirigente nazionale del partito. Alla Camera, invece, capogruppo dovrebbe essere Anna Maria Bernini.

Ma il punto é quello del gruppo di FI di Frosinone, che comprende, oltre ad Ottaviani, Adriano Piacentini, Danilo Magliocchetti, Alessandra Mandarelli e altri.

Nelle prossime ore la Mandarelli renderà nota la sua scelta sull’ opzione di candidarsi alle regionali. Il gruppo di Frosinone gli ha chiesto di ritirare la disponibilità. Per marcare una distanza politica netta dalla posizione di Abbruzzese. (leggi qui Fuori dopo due settimane: Alessandra Mandarelli verso il ritiro)

È evidente che in questo modo la rotta di collisione sarebbe inevitabile.

Va detto pure che Danilo Magliocchetti, capogruppo di FI a Frosinone e consigliere provinciale, ha dato la sua disponibilità ad essere tenuto in considerazione per una candidatura nel proporzionale alla Camera. Su questo non sono d’ accordo Ottaviani e Piacentini e sabato sera fra i tre il confronto c’é stato.

Sono ore delicate e frenetiche all’ interno di Forza Italia. Peraltro é evidente che il passo indietro di Alessandra Mandarelli renderebbe necessaria una rivisitazione della lista. Al momento tra i candidati ci sono Pasquale Ciacciarelli e Antonello Iannarilli. Anche Carlo Gagliardi (che però ora torna in discussione, leggi qui le indiscrezioni: Terremoto Forza Italia, via Augello si rifanno le liste Regionali (Insider)). Mentre, in quota rosa, potrebbero esserci Veronica Di Ruscio e Maria Teresa Graziani.

La rottura dell’ asse Abbruzzese-Ottaviani aprirebbe uno scenario completamente inesplorato. Fra l’ altro non é un mistero neppure la contrapposizione tra Ottaviani e Antonello Iannarilli.
 

SCARICA DA QUI LA APP PER TUTTI I SERVIZI DI CIOCIARIA OGGI

Ciociaria Oggi