Tajani – Abbruzzese – Ottaviani: non è detto che sia un terno al lotto

Nicola Ottaviani deve avere un 'suo' candidato alle prossime elezioni. Per dimostrare che Forza Italia non è una contea in mano ad Abbruzzese. E rivendicare le sue prossime candidature

Adriano Piacentini, Danilo Magliocchetti, Alessandra Mandarelli: chi sarà il candidato di punta di Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, alle prossime elezioni? E dove: alle politiche o alle regionali?

Perché Ottaviani un candidato di riferimento lo deve avere. Per vari motivi. Intanto per sottolineare il dato del Comune capoluogo in previsione di sue future candidature importanti (alle Politiche o alle Europee).

Poi per far capire a Mario Abbruzzese che Forza Italia non è una contea con un solo capo. Perché se Abbruzzese dovesse davvero puntare soltanto su sé stesso alla Camera e sul fedelissimo Pasquale Ciacciarelli alla Regione, allora il gruppo di Frosinone si metterebbe di traverso. Avendo anche una sponda centrista importante, come quella rappresentata da Alfredo Pallone.

Infine, Nicola Ottaviani vuole assolutamente scongiurare che nel novero delle candidature eleggibili possa esserci Antonello Iannarilli: i rapporti fra i due sono tanto inesistenti quanto conflittuali.

Certamente però Ottaviani dovrà trovare un accordo all’interno della sua maggioranza per capire su chi puntare.

Probabile che nella trattativa possa essere considerata pure la… successione. Alla carica di sindaco naturalmente. Già adesso l’elenco è nutrito: Fabio Tagliaferri, Massimiliano Tagliaferri, Danilo Magliocchetti, Adriano Piacentini, Carlo Gagliardi, Riccardo Mastrangeli, Alessandra Mandarelli.

Le elezioni politiche e regionali saranno un test importante per capire cosa succederà in provincia di Frosinone nel centrodestra. Nonostante il vento gonfi adesso le vele della coalizione.

Ma Nicola Ottaviani è uno che ritiene che più importante di vincere sia governare. Oggi discuterà a lungo con Antonio Tajani e Mario Abbruzzese sulle prospettive delle candidature in provincia di Frosinone.

Non è scontato che finisca a tarallucci e vino.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright