Governo Lega – M5S? Tajani: «Impossibile, sono stati eletti anche con i voti di FI e FdI»

Il presidente del Parlamento Ue non crede alla possibilità di un governo Lega - M5S. Perché «i deputati della Lega sono stati eletti anche con i voti di Forza Italia e Fratelli d'Italia»

Un tradimento verso gli elettori. Così il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani ha definito un possibile accordo per la formazione del governo tra Movimento 5 Stelle e Carroccio.
«Io non credo si possa realizzare un Governo Lega-M5S perché i deputati della Lega sono stati eletti anche con i voti di Forza Italia e Fratelli d’Italia» ha detto Antonio Tajani, ai microfoni di Giorgio Zanchini a ‘Radio anch’io’ su RadioRai.
Per il presidente Ue i parlamentari leghisti «non tradirebbero mai l’impegno preso con gli elettoriSono stati eletti per fare un’altra cosa. Sono sicuro che non ci sarà mai un Governo Lega – M5S». 
«Forza Italia é diversa dalla Lega – ha aggiunto -. Siamo alleati ma abbiamo valori, linguaggi diversi. Siamo una parte determinante della coalizione di centrodestra. Forza Italia è una garanzia di stabilità, serietà, efficacia ed efficienza nell’ambito della coalizione di centrodestra”.
Antonio Tajani ha fatto cenno alla situazione politica italiana anche nel pomeriggio, a margine dei lavori della plenaria a Strasburgo.

Ha evidenziato che in Italia «si è appena votato, non  bisogna esagerare. La Germania ha avuto un governo oggi, con  l’elezione della cancelliera Merkel in Parlamento. Credo che anche  l’Italia avrà tempo per decidere: non credo che sia il tempo di  intervenire».

«Credo anche – ha aggiunto Tajani – che non debbano intervenire  rappresentanti della Commissione Europea e bene ha fatto il primo ministro portoghese a non intervenire sulla situazione italiana nella  conferenza stampa di oggi. Lasciamo lavorare i partiti politici e  soprattutto il presidente della Repubblica: tutti quanti – ha concluso – confidiamo nella sua saggezza e nella sua capacità di sciogliere i  nodi politici».

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright