Tentazioni romane per il sindaco di Sora Ernesto Tersigni. Nelle scorse ore è stato raggiunto nel suo ufficio da una delegazione composta da Marco Sbardella (consigliere regionale del Lazio, già in area Udc, eletto nella lista che venne capeggiata dall’avvocato Giulia Bongiorno), Luciano Ciocchetti (tre volte deputato, candidato Udc a sindaco di Roma, già vice presidente della giunta regionale di Renata Polverini), accompagnati dall’assessore comunale al Bilancio e Tributi Agostino Di Pucchio.
Ufficialmente è stata una visita di cortesia. Secondo questa versione, insomma, colti da improvviso desiderio di rivedere la Ciociaria, Ciocchetti e Sbardella si sarebbero incamminati verso Sora ed una volta giunti sulle rive del Liri avrebbero detto “Andiamo a fare visita al nostro amico Ernesto“. Secondo un’altra versione, che tutti smentiscono, i due politici romani hanno sondato la possibilità che Tersigni possa spostare il suo baricentro politico dalla componente Ncd di Alfredo Pallone a quella autonoma di Raffaele Fitto (ex ministro ed ex governatore della Puglia) che ha fondato ‘Conservatori e Riformisti‘ dopo avere lasciato Forza Italia. Ne hanno ricavato un garbato ‘No grazie, non mi muovo da qui: aspetto gli eventi e le decisioni che verranno prese dal nazionale’
Non è stato molto contento della visita il coordinatore regionale di Ncd: Alfredo Pallone crede poco alle visite di cortesia e l’ha classificata subito come un atto ostile ed un tentativo della componente romana di Ncd di indebolire la sua posizione nel Partito.
La mattinata era stata molto più produttiva per Ernesto Tersigni. A colazione, al bar Tre Archi, ha incontrato Bruno La Pietra (civica Progetto Città) e Alberto La Rocca (l’imprenditore che da tempo propone una grande aggregazione di forze al fine di evitare la dispersione): nulla più di un caffè o prove di dialogo per le larghe intese?
Nel frattempo, il segretario provinciale del Pd Simone Costanzo ha segnato in agenda per venerdì sera l’incontro con la sezione di Sora, in presenza del segretario Tiziana Tucci e del consigliere comunale Enzo Petricca: cercherà di rimettere insieme i cocci dopo l’annuncio dell’ex consigliere provinciale Antonio Lombardi di voler lasciare gli incarichi di Partito. Costanzo proporrà una sintesi tra le varie posizioni presenti all’interno della sezione: nella sostanza, punta ad evitare rotture ed addii traumatici, proponendo una lista unitaria a sostegno della rielezione di Ernesto Tersigni, all’interno della quale poi ognuno potrà contarsi.