Venerdì l’annuncio del matrimonio De Donatis – Forza Italia

Gli indizi ci sono tutti: la chiesa prenotata, il menù definito, l’abito già scelto. Se non ci saranno altri colpi di scena, venerdì verrà annunciato il matrimonio politico tra Roberto De Donatis e Forza Italia. La conferenza stampa durante la quale dare l’annuncio dell’alleanza raggiunta per le prossime elezioni comunali potrebbe essere convocata giovedì pomeriggio per l’indomani.

I termini per l’accordo sono quelli che Alessioporcu.it aveva annunciato nei mesi scorsi: Forza Italia modificherà il simbolo adattandolo al manifesto civico che ispira la coalizione, firmerà un documento etico nel quale si impegna ad aderire al manifesto elettorale del candidato; Roberto De Donatis non sarà eccessivamente fiscale se il simbolo modificato ricorderà quello nazionale di Forza Italia.

Le basi per l’accordo sono state gettate ormai dal 7 ottobre scorso (leggi qui il precedente sull’accordo). Poi però Roberto De Donatis ha pigiato sul freno: l’annuncio era arrivato con troppo anticipo e nella coalizione c’era stata qualche scintilla (leggi qui il precedente sulla frenata). Ma c’erano state anche le rivendicazioni di Vittorio Di Carlo che reclamava la sua designazione a vicesindaco: un ristoro per essersi dimesso senza fare storie da quella carica, appena il Partito aveva deciso di troncare i rapporti con il sindaco Ernesto Tersigni. De Donatis però su questo punto ha preteso di avere le mani libere: niente impegni né con Di Carlo né con altri per la carica di vicesindaco e per gli assessorati. Poi è stato necessario raffreddare gli animi all’interno di una coalizione nata sul modello Ceccano, cioè niente Partiti: ci sono stati momenti di frizione fino ad arrivare al rischio di una rottura degli equilibri (leggi qui il precedente sul momento più critico).

Ora i tempi sono maturi. Venerdì potrebbe essere il giorno buono.