Vicano verso il no alla candidatura: «Fabrizio, vai tu»

[dfads params=’groups=105&limit=1&orderby=random&return_javascript=1′]

 

L’incontro è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì, a Frosinone in un luogo discreto ma non appartato. Lontano dai clamori e soprattutto dai selfie che nessuno dei due sopporta. I papabili sindaco di Frosinone per il Pd Mauro Vicano e Fabrizio Cristofari si sono visti ed hanno preso un aperitivo insieme. Ed hanno parlato delle elezioni comunali del 2017 nel capoluogo.

Il presidente della Saf di Colfelice (la società composta dai Comuni della provincia di Frosinone per la gestione dei loro rifiuti urbani) e già direttore generale della Asl di Frosinone, con il primario di Cardiologia Pediatrica e Cardiopatie Congenite dell’Ospedale Fabrizio Spaziani di Frosinone, si conoscono da cinquantuno anni, si stimano, si rispettano. E nessuno dei due vuole entrare in rotta di collisione con l’altro, sfidandolo per una candidatura a sindaco. Con o senza la selezione delle primarie.

Durante l’aperitivo, Mauro Vicano e Fabrizio Cristofari hanno messo le carte in tavola.
– «Che vuoi fare?»
– «No, che vuoi fare tu?»
– «Se tu ti vuoi candidare, sappi che io faccio un passo indietro»
– «La stessa cosa vale per me, non avrebbe senso uno scontro tra di noi»
– «La gente, gli elettori, non capirebbero»

Il resto poi se lo sono detti a voce molto più bassa. Quasi un sussurro.

Poi, quando Mauro Vicano si è avviato alla macchina ha preso il telefonino da una tasca della giacca, ha richiamato dalla memoria un numero ed ha premuto il pulsante verde con cui far partire la chiamata.

«France’, ci ho pensato bene: Fabrizio è mio amico da una vita, per favore non consideratemi tra i possibili candidati sindaco di Frosinone perché non darei la mia disponibilità».

Presidente della Società Ambiente da poco più di un anno, Mauro Vicano ha portato l’azienda di proprietà pubblica a sfiorare i 4 milioni di utili e conta di moltiplicarli nel corso del prossimi dodici mesi, raggiungendo poi il bersaglio dell’iinquinamento zero attraverso nuovi macchinari e nuove tecniche di lavorazione dei rifiuti.

Il Comune di Frosinone può attendere, Fabrizio Cristofari ha un ostacolo in menno sulla sua strada verso la candidatura.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright