Zingaretti completa la giunta: LeU entra con Di Berardino

Nicola Zingaretti recupera LeU e nomina in giunta il nuovo assessore al Lavoro. È Claudio Di Berardino, ex segretario Cgil di Roma e del Lazio. Lo aveva indicato il consigliere eletto

Nicola Zingaretti recupera Liberi e Uguali, completa la sua squadra di governo, supera il primo scoglio politico. In mattinata ha nominato il nuovo assessore alle Politiche del Lavoro Claudio Di Berardino.

Sull’indicazione dell’assessore, LeU si era avvitata in un dibattito interno tra le diverse anime che compongono il Partito, senza riuscire a dare un nome condiviso. Il Governatore ha atteso alcuni giorni e lasciato libera la casella, dando alle sensibilità di Liberi e Uguali tutto il tempo per arrivare ad una sintesi. Che non è arrivata.

Oggi «preso atto della dialettica ancora  aperta per un contributo possibile alla squadra di governo della  Regione, credo vada fatto un passo in avanti». Nicola Zingaretti, in pratica ha rotto gli indugi e «nel rispetto delle  prerogative del Presidente e per garantire la piena  operatività al governo della Regione, ho deciso di nominare  Claudio Di Berardino nuovo assessore regionale con deleghe al Lavoro e alla Difesa dei diritti».

Ex segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Claudio Di Berardino era stato era stato indicato dal consigliere regionale di LeU Daniele Ognibene. (leggi qui LeU scioglie la riserva: l’ex Cgil Claudio Di Berardino assessore con Zingaretti)

 

GLI AUGURI DI FASSINA

«I migliori auguri di buon lavoro a  Claudio Di Berardino, nominato dal presidente Zingaretti assessore al  lavoro. La sensibilità sociale e la storia politica e sindacale di  Claudio sono una garanzia unitaria per la sinistra e un capitale  prezioso per affrontare le sofferenze economiche e sociali nel  Lazio» ha commentato il deputato di LeU Stefano Fassina, uno dei fondatori del Partito. 

 

SI CONSOLIDA LA SQUADRA GOVERNO     

Per il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio «Con l’ingresso in Giunta di Claudio Di Berardino si consolida la squadra di governo della  Regione Lazio. Il suo  contributo in tema di lavoro e diritti sarà prezioso. La sua figura,  la sua esperienza e la sua biografia sono garanzia in questo senso.  Ora la squadra è al completo e ha tutte le carte in regola per fare un ottimo lavoro e proseguire sulla strada del cambiamento di questa  Regione».

 

FIGURA AUTOREVOLE

Ad indicare il nome dell’ex segretario della Cgil era stato il consigliere regionale eletto da LeU. Per Daniele Ognibene «Claudio Di Berardino è l’assessore in cui si può riconoscere tutta la sinistra, figura autorevole, di garanzia,  di grande esperienza in un settore cruciale per la Regione Lazio».

«La sinistra – ha aggiunto – ha la necessità di ricostruire un proprio percorso partendo dalle esigenze dei cittadini che vedono nel mondo  del lavoro l’elemento fondamentale del vivere quotidiano».       

«La nostra attività politica ci dovrà vedere impegnati a tornare tra  la gente ascoltandone le esigenze e i loro bisogni – ha proseguito il  rappresentante di Leu- Claudio Di Berardino potrà aiutarci in questo  difficile percorso grazie alla sua sensibilità e alla sua esperienza.        Nicola Zingaretti – ha poi aggiunto Ognibene –con questa scelta ha  aperto un percorso positivo che ci fa guardare con ottimismo al futuro della Sinistra e del Centrosinistra sia nella Regione Lazio che  nell’Italia intera». 

 

 CISL LAZIO, OTTIMA NOTIZIA

«Apprendiamo con vivo piacere la notizia  della nomina di Claudio Di Berardino ad assessore regionale con  deleghe al Lavoro e alla Difesa dei diritti, un ruolo che saprà  ricoprire sicuramente con valore e passione. Una passione e una  competenza che già gli conosciamo avendo condiviso, insieme alla Uil,  tante iniziative per la difesa del lavoro e dei lavoratori nei lunghi  anni in cui ha guidato la Cgil regionale» ha detto Paolo Terrinoni, segretario generale della Cisl del Lazio.  

 

IL COMPAGNO DI BERARDINO

Sulla stessa lunghezza d’onda la Uil, secondo la quale la nomina «rappresenta davvero una bella notizia per tutti noi che abbiamo più  volte condiviso battaglie comuni a favore dei lavoratori e per tutti i cittadini che troveranno certamente nel compagno Claudio un  interlocutore attento e preparato in materia. Siamo certi che Di  Berardino, forte dell’esperienza sindacale, saprà ricoprire al meglio  il nuovo ruolo, mettendoci tutta la passione dimostrata in questi anni al servizio dell’intera comunità regionale». ha detto il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, Alberto Civica. 

 

UOMO DELLA CGIL

Soddisfazione arriva soprattutto dalla Cgil. Secondo la quale «Le competenze di Di Berardino in materia sono  una garanzia e rappresentano una risposta della giunta regionale alla  necessità di imprimere una svolta nella gestione delle tante vertenze  che coinvolgono il territorio, rilanciando il ruolo di un assessorato  strategico a favore dei cittadini del Lazio».

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright