
CORRADO TRENTO per CIOCIARIA EDITORIALE OGGI
Una cena lontano da occhi indiscreti per fare il punto della situazione sulle elezioni comunali di Frosinone. Una cena a base di baccalà fritto e insalata di pesce tiepida. Attorno al tavolo il candidato sindaco del Pd Fabrizio Cristofari, l’ex primo cittadino Michele Marini, il leader dell’area maggioritaria dei Democrat Francesco De Angelis, l’assessore regionale Mauro Buschini e il presidente della Saf Mauro Vicano.
Sempre lo stesso il tema all’ordine del giorno: la ricucitura dei rapporti politici tra Cristofari e Marini, in modo da avere un Pd unito in campagna elettorale. Passo fondamentale anche nella politica delle alleanze con Area Popolare e il Psi.
Il clima è stato conviviale, ma dal punto di vista strettamente politico il passo decisivo non c’è stato. Ma l’orizzonte tracciato è significativo, dal momento che l’obiettivo è quello di arrivare ad un incontro alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Figura autorevole e centrale nel Pd, anche a livello nazionale. Il che sta a significare che c’è massima attenzione politica del partito verso le elezioni comunali di Frosinone.
Secondo autorevoli indiscrezioni il summit era già stato fissato, ma poi è saltato per improrogabili impegni amministrativi dello stesso Zingaretti. In ogni caso il quadro della discussione è stato disegnato: si sta valutando la possibilità di una candidatura di Michele Marini alla Camera o al Senato. Oppure alla Regione, ma quest’ultima opzione appare più complicata. D’altronde l’ex sindaco da mesi chiede al Pd un recupero in termini politici.
Intanto questa sera si riunisce il direttivo del circolo cittadino del Pd frusinate, convocato dal segretario Norberto Venturi. All’ordine del giorno naturalmente le elezioni comunali di Frosinone. Va detto che Venturi non appare intenzionato a candidarsi al consiglio comunale del capoluogo.
Intanto giovedì 26 gennaio alle ore 18, presso il salone dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, è in programma un’iniziativa del Pd “Pensare Democratico per il Governo dell’Italia”. Iniziativa dell’area di Francesco De Angelis e del vicesegretario provinciale Sara Battisti. Ci sarà Matteo Orfini, presidente nazionale del Partito Democratico. Un segnale chiaro: Francesco De Angelis è già in corsa per le elezioni politiche, probabilmente anticipate.