A distanza di 4 anni l’ex maresciallo e numero uno del Consiglio comunale di Ferentino rientra in politica aderendo al nuovo partito del segretario Giuseppe Basile e del presidente Mirko Greco. E’ stato l’inventore della sciarpa amaranto. “Sarò al servizio della Ciociaria e in particolare della mia città. Saremo presenti con le nostre liste in tutti i comuni”
Emiliano Papillo
Il Comune ernico sempre più al passo con i tempi. Basterà uno smartphone per saldare i posteggi sulle strisce blu. Evitando così sprechi di denaro e perdite di tempo. “Compiamo un ulteriore passo avanti verso una città più smart e vicina alle esigenze dei cittadini”, ha detto l’assessore Piermattei
Slitta l’inaugurazione dell’importante opera voluta dal sindaco Fiorletta già dal 2007. Mancano alcune rifiniture che dovranno essere eseguite da artigiani che il Comune non riesce a reperire. Il primo cittadino ammette i ritardi ma assicura il massimo impegno per arrivare ad una soluzione
A Ferentino promesse non mantenute da parte del Comune: la situazione delle strade che collegano Cava Sigillo continua a creare problemi agli abitanti della zona. Manutenzione carente e camion che transitano ad ogni ora creando pericolo.
Il passaggio del vicesindaco Andrea Pro da Area Dem a Rete Democratica non altera gli equilibri amministrativi, ma ridisegna quelli politici. Una scelta di prospettiva che rafforza l’asse con i Riformisti e apre un nuovo scenario sulla successione a Piergianni Fiorletta.
L’Amministrazione comunale ha potenziato la videosorveglianza grazie agli ultimi finanziamenti. Si arriverà a 103 dispositivi e verrà utilizzata anche una piattaforma di Intelligenza Artificiale. “È un progetto ambizioso ma necessario per una città che vuole essere al passo con i tempi e garantire tranquillità ai propri cittadini”, ha detto l’assessore Cristian Piermattei
Il consigliere di minoranza Musa traccia un bilancio severo dell’amministrazione Fiorletta: disservizi, sicurezza, sanità e manutenzioni. Dalla critica politica alle proposte concrete, fino allo sguardo sulle prossime elezioni
Per il comune guidato da Piergianni Fiorletta si è aperto un anno fondamentale per la realizzazione di alcune opere pubbliche fondamentali per lo sviluppo del territorio. In ballo investimenti per milioni di euro. Stanziamento record (700 mila) per la manutenzione delle strade
l 2025 di Ferentino è stato un anno di grandi cantieri e forti contrapposizioni politiche. Dalla lunga chiusura della via Casilina alla riapertura del Teatro Romano, passando per nuovi parcheggi, scuole, servizi sociali e interventi culturali, la città ha vissuto dodici mesi intensi e spesso divisivi con l’opposizione di Antonio Pompeo
Terminato il restauro conservativo dell’importante lapide epigrafica risalente all’epoca di Traiano (II sec. d.C.). La soddisfazione del sindaco Fiorletta e dei delegati Zaccari e Rea: “Continuiamo il percorso di valorizzazione del patrimonio archeologico”.
Il Bilancio 2026 di Ferentino passa senza il confronto atteso: sindaco e giunta silenziosi, opposizione critica, emendamenti bocciati e un Consiglio segnato dalla fretta per la corsa alla Capitale della Cultura. Ma per l’opposizione è stato un pretesto.
L’Amministrazione riesce a sbloccare un vecchio finanziamento regionale di 2 milioni per mettere a disposizione delle giovani coppie 10 appartamenti a prezzi calmierati. Strategica la scelta del quartiere Santa Lucia dove è stato restaurato il Teatro Romano: così il Comune continuerà nell’opera di rilancio e rivitalizzazione del centro storico
Il vescovo Marcianò ha incontrato l’Amministrazione ed i dipendenti di Ferentino. Ha ricordato tra il serio ed il faceto il suo singolare ingresso in città a dorso d’asino: “Sono diventato famoso sui social e tra i miei colleghi”. Soprattutto ha sottolineato la grande fede dei ciociari
A Ferentino si è rinnovato lo scontro tra la maggioranza del sindaco Fiorletta e l’opposizione composta da Antonio Pompeo e soci. Ma la vera novità è arrivata dalla consigliera Schietroma sempre più vicina all’Amministrazione pur se eletta in minoranza. Imminente il suo cambio di casacca
Clamoroso a Ferentino. Lunga telefonata di Luigi Vittori ad Amedeo Mariani. Per superare le divisioni di questi anni. E riallacciare i rapporti con il sindaco Piergianni Fiorletta
L’Asl ha investito 700 mila per i lavori sulla Casa della salute di Ferentino ma non mancano le polemiche. Il consigliere Alfonso Musa ha accusato l’Amministrazione d’immobilismo. L’assessore Franco Martini che si è detto pronto ad incontrare il dg Arturo Cavaliere per avere garanzie
Antonio Torriero, storico sindaco di Supino e figura di riferimento della politica ciociara, è scomparso improvvisamente a 73 anni. Medico legale, amministratore appassionato, socialista convinto e poi vicino al M5S
A Ferentino non sarà solo la presentazione di un libro: sarà il palcoscenico per un messaggio politico chiaro. L’arrivo dell’ex ministro Lorenzo Guerini per il volume su Mario Draghi, scritto dalla giornalista ciociara Cristina La Bella, segna il rilancio dell’area riformista del Pd. E accende i riflettori su Antonio Pompeo, regista silenzioso di una possibile svolta.
Con una lunga lettera di fuoco indirizzata alle coordinatrici provinciale e comunale, Amedeo Mariani annuncia il suo addio a Forza Italia. Dietro la decisione, accuse di gestione opaca e scelte calate dall’alto. E adesso il Partito rischia di perdere metà del direttivo.
Consiglio comunale infuocato con le solite polemiche da una parte e dall’altra. Il sindaco Fiorletta annuncia la realizzazione del parcheggio in zona Pontegrande e dell’area camper. Ma la minoranza va all’attacco rimproverando l’amministrazione di non tutelare le fasce deboli: “Avevamo chiesto di destinare i fondi dell’avanzo di bilancio per sostenere le famiglie in difficoltà, per scopi sociali e per la manutenzione delle strade”
























