Pd, parte il conto alla rovescia

CORRADO TRENTO per CIOCIARIA EDITORIALE OGGI

Il primo conto alla rovescia è cominciato e si concluderà il 12 febbraio, termine ultimo per la presentazione delle candidature alla segreteria provinciale del Partito Democratico. E delle relative liste a sostegno. Da quel momento in poi mancherà circa un mese alla celebrazione del congresso.

La situazione però appare definita: si va verso il duello tra l’attuale segretario Simone Costanzo e lo sfidante Domenico Alfieri, consigliere provinciale e sindaco di Paliano. Il primo avrà il sostegno di Francesco De Angelis, Mauro Buschini e Sara Battisti, il secondo di Francesco Scalia, Nazzareno Pilozzi e Antonio Pompeo.

Ma si farà di tutto per evitare lo scontro e già adesso le diplomazie dei rispettivi schieramenti sono al lavoro per scongiurare strappi. Riflettori sulla composizione degli organismi dirigenti. Ma questo non significa che i protagonisti rinunceranno in partenza alle rispettive ambizioni. Anzi, le strategie stanno andando avanti.

Qualche sera fa, presso il locale “3 Punto Zero”, c’erano, tra gli altri, Domenico Alfieri, Nazzareno Pilozzi, Michele Marini e Stefania Martini. Con ogni probabilità si è parlato anche della lista a sostegno. Potrebbe essercene una soltanto infatti, comprensiva dell’intera area che si riconosce nelle posizioni di Francesco Scalia. Ma non è detto. Bisogna tenere presente, però, che la base congressuale sarà formata dagli iscritti del 2014 che hanno rinnovato o rinnoveranno la tessera entro il 31 gennaio.

Per quel che riguarda invece Simone Costanzo, il segretario vorrebbe due liste. Ma pure in questo caso il dibattito è aperta. La sensazione è che la tregua tra il senatore Francesco Scalia e il presidente dell’Asi Francesco De Angelis reggerà in ogni caso. Ma oltre all’elezione del segretario, il congresso sarà importante anche per definire le strategie elettorali per le comunali: candidati a sindaco e alleanze.

 

PUOI COMPRARE DA QUI UNA COPIA DI CIOCIARIA OGGI AD 1 €

Ciociaria Oggi

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright