Asl, la fusione Frosinone – Latina è figlia dell’inconsistenza dei politici

Sulla Sanità, il presidente dell’ordine dei medici Fabrizio Cristofari ha chiesto ai politici del territorio, soprattutto i consiglieri regionali, di scongiurare l’accorpamento della Asl di Frosinone a Latina, altrimenti ci sarà un ulteriore arretramento della Ciociaria.

La sanità è materia di competenza regionale e certe decisioni vengono assunte in giunta. La miopia della classe politica locale, di centrodestra come di centrosinistra, è assoluta. Infatti, questa provincia non esprime da molti anni un assessore regionale: né con la Giunta Polverini (che ha avviato il micidiale processo di riorganizzazione della sanità) né con l’esecutivo Zingaretti.

Gli ultimi assessori ciociari risalgono all’era di Marrazzo, con Francesco Scalia. Poi nulla. E fra le altre cose i nostri consiglieri regionali, sia di centrosinistra che di centrodestra, non sono riusciti ad incidere su nulla. Infatti, Isabella Mastrobuono ha redatto l’Atto aziendale seguendo le indicazioni di Nicola Zingaretti. I consiglieri regionali non sono esistiti.