L’effetto farfalla di Trump sull’economia ciociara

antonello-antonellis-box

 

di ANTONELLO ANTONELLIS
già Consigliere economico
del Ministro delle Finanze
già sindaco di S.Donato Valcomino

 

Caro direttore,
i numeri dicono che gli Usa hanno voluto voltare pagina. L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America non fa eccezione al principio economico dell’Effetto Farfalla. E’ il teorema secondo il quale il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo.

L’elezione di Donald Trump porterà conseguenze anche a Frosinone? Al lettore comune questo quesito farà sorridere. Chi lavora con l’Economia invece lo prenderà più sul serio.

La salita di Trump alla Casa Bianca porterà una politica più isolazionista. Il che potrebbe determinare tensioni enormi sui mercati borsistici: questo significa potenziali con problemi per le multinazionali presenti da noi. Nel Lazio i problemi potrebbero esserci per la Fca ed il polo chimico farmaceutico nell’area di Anagni. Quali problemi, se stanno a Frosinone, nel Lazio, in Italia, che fa parte dell’Europa? Per una possibile guerra sui dazi commerciali.

Un altro significativo problema potrebbe essere per tutti, cittadini ed imprese, quello energetico. Con La possibile conflittualità che si aprirà sul fronte delle alleanze internazionali, il costo dell’energia schizzerà alle stelle. E l’Italia non è ancora in grado di affrontare in maniera solida una crisi energetica. Le conseguenze sarebbero per ogni comparto.

Di positivo c’è che l’Europa dovrà darsi una sveglia vera. E anche la provincia di Frosinone non potrà restare indietro.

.