Se Francesco fa incontrare Cristo anche in aereo (di B. Cacciola)

Papa Francesco sposa una coppia incontrata sull'aereo durante un volo di trasferimento. Senza burocrazia, senza formalismi. Perché Cristo si può incontrare anche in aereo.

Biagio Cacciola

Politologo e Opinionista

Non avevano fatto nessun corso prematrimoniale, né un percorso di etica. Eppure quando i due steward si sono avvicinati al Papa sull’aereo tra Santiago a Icique per chiedere una benedizione della loro famiglia, Francesco ha proposto: «Perché non vi sposate?» visto che erano già una famiglia di fatto con due figli.

I due hanno accettato con entusiasmo e in volo, il Papa, questo papa antiburocratico, li ha sposati.

Certo non ci ha fatto una bella figura il parroco della città dove i due vivono.

Probabilmente aveva chiesto loro tutto il burocratese che un certo tipo di cattolicesimo ha inventato per cacciare ancora più fuori la gente. Il solito corso di banalità prematrimoniali che in Occidente ha favorito i matrimoni civili.

Per non parlare dei due anni e piu’ per i ragazzi che devono fare la comunione o la cresima. Il tutto con esiti catastrofici per la fede.

L’evento cristiano é stato infatti imbrigliato all’interno di strutture burocratiche che servono solo a autoperpetuarsi per dare spazio a catechismi che di teologico non hanno nulla.

Il tutto ha fatto perdere all’avvenimento cristiano specie in Occidente quella forza e quell’attrazione che ha fatto del cristianesimo la religione che ha cambiato il mondo.

Papa Francesco col suo modo di fare, diretto, senza burocrazie di sorta é come se volesse recuperare tutta l’immediatezza e la semplicità dell’incontro cristiano: telefonate all’improvviso a gente normale, rifiuto di protocolli e della sicurezza che avevano ormai isolato i papi dall’incontro con la gente. È questa la rivoluzione gentile di questo Papa latinoamericano e poco europeo.

Certo per i parrucconi tradizionalisti é causa di mal di pancia, ma sono gli stessi che stavano trasformando la chiesa in un organizzazione burocratica e non in un luogo in cui si incontra Cristo, anche su un aereo.

error: Attenzione: Contenuto protetto da copyright