Ottaviani prepara (indisturbato) il bis da sindaco

[dfads params=’groups=105&limit=1&orderby=random’] &nbsp

Nicola Ottaviani è padrone del proprio destino politico: deciderà lui se candidarsi ancora a sindaco di Frosinone. Salvo colpi di scena lo farà.

In altri tempi, perfino pochissimi anni fa, avrebbe insistito per essere candidato al Parlamento. Adesso no e questo deve far riflettere soprattutto Forza Italia.

I sondaggi sono quelli che sono per il partito di Silvio Berlusconi e poi l’Italicum premia la coalizione. Ma quale coalizione in provincia di Frosinone? La Lega non è valutabile, finora Noi con Salvini di Umberto Fusco non ha battuto nemmeno un colpo. I Fratelli d’Italia sembrano un’entità astratta, si fatica perfino a comprendere chi sosterranno e chi alla fine dirà cosa fare. La Destra di Francesco Storace si è eclissata, il Nuovo Centrodestra di Alfredo Pallone ormai fa accordi politici con il Pd.

Ottaviani conosce bene tutte queste situazioni e sa che in questo momento né Forza Italia né il centrodestra hanno la possibilità numerica ed elettorale di portare un deputato ciociaro a Montecitorio. Se proprio dovesse farcela qualcuno, toccherà al capolista, che sarà quasi sicuramente Antonio Tajani o un altro pezzo da novanta nazionale.

La situazione la conosce alla perfezione anche Mario Abbruzzese naturalmente, che infatti tornerà a concorrere per il consiglio regionale. Semmai questo scenario pone il problema delle ambizioni e delle prospettive di tanti che aspettano di anni di avere la loro grande occasione, ma questo è un altro discorso.

Nicola Ottaviani punta ad un altro mandato da sindaco, sperando che tra cinque anni lo scenario politico italiano possa essere cambiato. Non è per caso che il sindaco del capoluogo sta portando avanti delle battaglie su temi di grande richiamo: l’acqua e l’ambiente, con riferimento alla bonifica della discarica di via Le Lame ma pure al contrasto all’inquinamento da polveri sottili. Sul nuovo stadio al Casaleno si gioca molto, ma nel caso specifico non dipende soltanto da lui.

In attesa di sapere chi sarà lo sfidante che il centrosinistra proporrà, Nicola Ottaviani ha campo libero per preparare la riconferma alla guida di Frosinone.