CORRADO TRENTO per CIOCIARIA EDITORIALE OGGI
Il candidato sindaco Fabrizio Cristofari e il segretario del circolo cittadino del Pd Norberto Venturi seduti a pochi centimetri di distanza. È successo l’altra sera nel corso della cena natalizia organizzata da alcuni membri del direttivo frusinate del Partito Democratico.
In molti si sono ritrovati al ristorante pizzeria Rose’s. Oltre a Cristofari e Venturi, c’erano Francesco De Angelis e Francesco Scalia, Nazzareno Pilozzi e Mauro Buschini, Domenico Alfieri e Francesco Brighindi. C’era pure, tra gli altri, il consigliere comunale Antonello Galassi, che pure negli ultimi mesi non aveva risparmiato critiche alle scelte dei Dem sulla candidatura a sindaco.
Non c’era l’ex sindaco e attuale capogruppo Michele Marini. Tra un antipasto e una pizza in molti hanno sottolineato che non ci sono alternative in vista della prossima campagna elettorale: l’unità del partito è prioritaria se si vuole competere con Nicola Ottaviani. Anche perché il passaggio successivo è quello delle alleanze, sulle quali Fabrizio Cristofari sta lavorando a fari spenti.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un’intesa con Area Popolare di Alfredo Pallone e con il Partito Socialista di Gianfranco Schietroma. Ma non è semplice. I rapporti tra Pd e Area Popolare si sono molto raffreddati negli ultimi giorni, soprattutto dopo la candicandidatura alle provinciali di Massimiliano Mignanelli nelle file del Pd. Anche se da indipendente.
E pure a Frosinone si è aperto il dibattito. Per quanto riguarda i Socialisti, da mesi è in campo il candidato sindaco Vincenzo Iacovissi. Il confronto non è semplice. Ma Cristofari non demorde. Certamente comunque anche il Pd dovrà fare la sua parte. Le elezioni provinciali diranno molto, soprattutto dopo il risultato. Quando si capiranno i rapporti di forza tra Democrat e “azzurri”.
E non solo. Perché dopo lo spoglio sarà pure evidente se Area Popolare e Socialisti potranno essere decisivi e come. Ecco perché un filo rosso unisce il destino delle provinciali alle comunali di Frosinone.